Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 367 visitatori e nessun utente online

miglio1I rallegramenti del Sindaco Miglio al prof. Gravina per la partecipazione al Congresso mondiale “IFRAO 2018”.


Il Sindaco avv. Francesco Miglio ha appreso che dal 29 agosto al 2 settembre il prof. Armando Gravina, presidente dell'Archeoclub di San Severo e Socio Ordinario della “Società di Storia Patria per la Puglia” ha partecipato in Val Camonica al 20° Congresso Mondiale "IFRAO 2018" sull'ARTE RUPESTRE preistorica e protostorica. Al Convegno, che di anno in anno viene realizzato in diversi paesi del mondo e che ha visto riuniti oltre 500 specialisti della materia, il prof. Gravina è intervenuto con due relazioni sull'arte rupestre garganica, portando alla ribalta del mono scientifico internazionale il ricco patrimonio culturale presente nella Daunia.
“Al caro prof. Armando – dichiara il Sindaco Miglio - invio il mio più sentito apprezzamento e quello dell’intera Amministrazione Comunale per la prestigiosa partecipazione al congresso mondiale della Val Canonica, una conferma eccellente derivante dall’enorme lavoro svolto in tutti questi decenni in campo culturale e di ricerca storica che ha dato lustro a tutta la nostra comunità. Al prof. Gravina, all’Archeoclub d’Italia sezione di San Severo, alla Società di Storia Patria per la Puglia i rallegramenti di tutta la Civica Amministrazione”.
Nel corso del convegno è stato auspicato che il complesso iconografico delle grotte garganiche venga valorizzato non solo per la sua conoscenza e tutela, ma anche per la sua utilizzazione a fini turistici, così come avviene in Val Camonica (dal 1979 nella lista Unesco quale Patrimonio Mondiale della Umanità), in Sardegna e in Sicilia, dove amministratori lungimiranti hanno dato il loro contributo per far entrare in rete le eccezionali risorse locali, che non sono presenti in altre regioni della penisola. Durante le giornate eminenti studiosi, anche stranieri, hanno fatto spesso riferimento alle esperienze conseguite in Daunia grazie ai “Convegni Nazionali di Preistoria-Protostoria e Storia” e dalla relativa stampa degli “Atti”, patrocinati e sostenuti sin dagli inizi dalla Civica Amministrazione di San Severo.

Il Portavoce
Michele Princigallo