Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 299 visitatori e nessun utente online

comunesanseveroL’A.C. chiede lo stato di calamità naturale per la pioggia e la grandine di questi giorni.

Nelle ultime ore, il Sindaco avv. Francesco Miglio ed il Vice Sindaco con delega all’Agricoltura Francesco Sderlenga, hanno scritto all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia dott. Leonardo Di Gioia, al fine di chiedere lo stato di calamità naturale a causa delle violenti piogge e grandinate che hanno colpito l’agro di San Severo.
Ecco il testo completo dell’istanza dell’Amministrazione Comunale di San Severo.

Le ultime violenti piogge, associate ad alcune grandinate che hanno colpito vaste zone dell’agro di San Severo in questi ultimi giorni hanno arrecato ancora una volta danni enormi alle imprese agricole del territorio di San Severo.
Gli agricoltori, il cui comparto è da anni in grave crisi, hanno subito ulteriori danni alle coltivazioni, in particolare a quelle estive degli ortaggi e del pomodoro e della vite, ma anche l’importante ed imminente campagna cerealicola, con sostanziali perdite in prodotto ed in valore commerciale.
Interpretando ed accogliendo il parere di molti agricoltori e dopo aver visitato i terreni di molte aziende agricole, riteniamo che ci siano i presupposti per avanzare al Governo centrale da parte della Regione Puglia la richiesta di stato di calamità naturale per l’agro di San Severo, al fine di poter attivare le procedure previste dalla legge con i benefici previsti alle nostre aziende agricole.
Certi di un accoglimento della nostra richiesta, ed in attesa di un Suo autorevole e celere riscontro, l’occasione mi è gradita per porgere distinti saluti.


Il Portavoce
Michele Princigallo