Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 257 visitatori e nessun utente online

comunicato stampa

Lunedì 07 maggio 2012, presso la Sala “Madonna dei Sette Veli” della Cattedrale di Foggia, si è riunita l’Assemblea dell’Associazione “Cappella Musicale Iconavetere”, per l’approvazione dei bilanci e per il rinnovo della cariche sociali.

La prof.ssa Consiglia De Stasio, presidente uscente, ha aperto i lavori assembleari relazionando a tutti i presenti sull’operato del suo mandato: «Ringrazio tutti i soci per la fiducia che hanno riposto in me e per la preziosa collaborazione avuta per finalizzare gli obiettivi che in tre anni abbiamo portato a termine con successo e sacrifici. Mi piacerebbe, come credo per tutti, che l’associazione s’ingrandisca non solo culturalmente, ma di soci. Vorrei, e lo chiedo al mio successore, che il coro abbia sempre nuovi cantori giovani e innamorati per questa gratificante attività artistica che arricchisce ognuno di noi sia culturalmente, ma soprattutto di reciproca amicizia». Infine ha ricordato che il prossimo anno, 2013, ricorrerà il trentennale della fondazione della Cappella Musicale Iconavetere, e che tra gli appuntamenti artistici in programmazione ci sarà anche un viaggio a Göppingen, città gemellata con Foggia.

A chiusura della discussioni dei punti all’ordine del giorno dell’Assemblea, il direttore artistico e maestro di cappella Agostino Ruscillo ha elogiato il lavoro del presidente uscente e di tutti i collaboratori dell’associazione, che con spirito di abnegazione hanno reso possibile tante iniziative. Ruscillo ha proseguito rendendo noto ai soci e ai coristi le prossime attività programmate, frutto di sinergie tra cori e associazioni di livello internazionale. «Auguro a tutti di perfezionare ulteriormente – ha affermato Ruscillo – ciò che ho e abbiamo ereditato dal prof. Renato Lo Polito: un patrimonio inestimabile di fede, cultura e arte».

Le votazione assembleari dei nuovi organi statutari dell’Associazione hanno eletto all’unanimità il dott. Nicola Cardinale, quale nuovo presidente per il prossimo triennio 2012-2015. Sono stati eletti consiglieri i sigg.: Domenico Vaira, Michele Ruscillo, Luigi Gramazio e Nicola Marcovecchio. Mentre per il collegio dei revisori dei conti, oltre alla riconferma di Francesco Perrone e Renato De Vito, c’è stato il nuovo ingresso della sig.ra Titina Di Chio; il collegio dei probiviri è rappresentato dai sigg. Giovanni Pecorella e Rosario Puzio.

«Il mio impegno sarà quello di portare il coro e l’associazione verso nuovi e eccellenti obiettivi – ha esordito il nuovo presidente Cardinale -. Lavorerò alacremente e con passione: questi due sentimenti mi daranno la forza giusta e necessaria per sostenere il compito affidatomi. La Cappella Musicale Iconavetere deve diventare riferimento per l’intero territorio diocesano, a livello di animazione liturgica, e regionale, per l’attività di organizzazione di eventi culturali e musicali, senza peraltro tralasciare l’importante componente della promozione del territorio, e, infine, avendo come obiettivo principale la nostra specifica competenza, che è anche l’oggetto principale del nostro statuto associativo, ovvero la cura del ‘sacro’».

 

Nico Baratta

Ufficio Stampa