Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 300 visitatori e nessun utente online

uniGiovedì 11 dicembre 2014

Consolidare e potenziare la cultura della trasparenza e della legalità accogliendo i giudizi e i suggerimenti dei cittadini sulla cosiddetta “Amministrazione trasparente”. È questo l’obiettivo della III Giornata della trasparenza e della legalità che l'Università degli Studi di Foggia organizza domani, giovedì 11 dicembre 2014 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (largo Papa Giovanni Paolo II n. 1 - Foggia).

L’iniziativa, organizzata per promuovere la diffusione della cultura dell'integrità e della legalità (art.11, comma 6, del D.Lgs. n. 150 del 2009), giunge quest'anno alla terza edizione.

Dopo la partecipazione del Presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, del Presidente della Federazione Associazioni Antiracket, Tano Grasso, e del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Elisabetta Belgiorno, quest'anno l'Ateneo foggiano ospiterà il Prefetto Cinzia Guercio Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza presso il Ministero dell'interno.

I lavori della giornata prenderanno il via alle ore 11.00 con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, prof. Maurizio Ricci, e del Prefetto di Foggia, dott.ssa Luisa Latella.

A seguire le relazioni della dott.ssa Cinzia Guercio sulla tematica "Trasparenza e contrasto alla corruzione nella P.A.: l’impegno del ministero dell’Interno"; del dott. Piernicola Silvis, Questore di Foggia su "La lotta per la legalità nel territorio della Capitanata", della prof.ssa Francesca Cangelli, associato di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Foggia su "Il concetto di trasparenza amministrativa" e del Tenente Colonello Saverio Angiulli, Nucleo Speciale Polizia Valutaria Guardia di Finanza su "La trasparenza nei mercati finanziari".

Coordinerà i lavori il prof. Eugenio Zaniboni Ricercatore confermato nell'Università degli Studi di Foggia, già Presidente del Comitato etico di Transparency International Italia.

La III Giornata della trasparenza e della legalità sarà anche occasione per illustrare le numerose iniziative promosse dall'Università di Foggia, nell'ambito del Programma triennale, a garanzia di un adeguato livello di trasparenza, legalità e di uno sviluppo della cultura dell’integrità.

Per maggiori informazioni:
www.unifg.it

Comunicato stampa