Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 231 visitatori e nessun utente online

comunesanseveroLa Regione Puglia ha espresso parere favorevole all'apertura di un Centro Commerciale sito nel Comune di San Severo in Zona ASI.
“Con il via libera della Regione – spiega l'assessore all'Urbanistica, Luigi Montorio - nei prossimi giorni il Comune rilascerà le relative autorizzazioni amministrative, così come previsto dall'iter. Dal rilascio dell'autorizzazione la società avrà ventiquattro mesi di tempo per realizzare e mettere in esercizio la struttura. Con l'insediamento del centro commerciale la zona Asi potrà finalmente essere valorizzata e diventare luogo attrattivo di nuovi insediamenti. Infatti la numerosa utenza dei centri commerciali spinge sempre più gli imprenditori ad investire nelle aree adiacenti a simili strutture. Un'opportunità che da oggi potrà sfruttare anche la città di San Severo per essere al centro dello sviluppo commerciale dell'Alto Tavoliere”.
Secondo gli amministratori comunali, infatti, la realizzazione del centro commerciale potrà essere un volano di sviluppo per l'intero territorio.
“L'Amministrazione Comunale – aggiunge il Vice Sindaco, Francesco Sderlenga - si farà garante di avviare azioni di compensazione per i commercianti del centro cittadino, anche attraverso l'utilizzo del contributo per la riqualificazione delle aree a rischio nel territorio comunale”. Infatti se diligentemente inquadrata nel contesto territoriale la struttura commerciale potrà essere un valore aggiunto capace di rilanciare il territorio e la sua economia grazie ad un ampio flusso di visitatori.
“Il bacino di utenza per un centro commerciale in città – continua il Vice Sindaco, Francesco Sderlenga -, è vastissimo da Termoli, al Gargano, al Subappennino e fino a Barletta non abbiamo strutture di questo tipo e ciò potrebbe portare sul territorio molti visitatori. Un insediamento così, oltre a prevedere 350 posti di lavoro, è inoltre attrattore di altri investimenti come accaduto a Molfetta o a Pescara senza che per questo si siano spopolati i centri locali. Senza contare la manodopera che verrà utilizzata per costruirlo, per la quale l'Amministrazione Comunale ha già chiesto di privilegiare le professionalità locali e l'indotto che la costruzione e la presenza sul territorio genererà”.
“Affronteremo con i cittadini – conclude il Sindaco Francesco Miglio – questa nuova sfida, impegnandoci ad attrarre sul territorio nuove imprese che potrebbero essere incentivate dall'insediamento di un centro commerciale di tale portata”.


Il Portavoce
Marilia Castelli