Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 430 visitatori e nessun utente online

CampiDiomedei
Foggia, ritornerà ad avere un posto di privilegio nella storia, il progetto di costruire il parco urbano e archeologico Campi Diomedei verrà realizzato. Costo dell'operazione circa 2,4 milioni di euro, così come anticipato dall’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese.
Il parco avrà un estensione di circa 23 ettari e verrà costruito nell'ex area dell'ippodromo in via Romolo Caggese.
Il progetto avrà come obiettivo la valorizzazione dei giacimenti archeologici di età neolitica risalenti ai periodi tra il 5.200 a.C. e il 4.600 a.C, in modo tale da renderlo fruibili ai visitatori, con la creazione annessa di spazi verdi botanico-vegetali e con aperture d'attività per l’intrattenimento, la cultura e il tempo libero. 
Il progetto verrà finanziato dal Fondo dello sviluppo regionale all'Assetto del Territorio, al quale è stato presentato un progetto immediatamente cantierabile il 15 aprile. 
Il progetto verrà inoltre costruito con l'utilizzo di materiali eco-compatibili e riciclabili. Figureranno anche elementi simbolici ed evocativi, che ricordano la tradizione del cavallo legata al culto antico di Diomede, con spazi adeguati per il normale e quotidiano movimento fisico dei cavalli. Nel quadrante est del Parco, verrà realizzato l’orto botanico con una polla centrale a semicerchio che raccoglie l’acqua piovana fungendo da pozzo.