Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 132 visitatori e nessun utente online

uniMercoledì 11 maggio 2016 il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Foggia, con il patrocinio del Comune di Foggia e in collaborazione con l'I.C. Parisi - De Sanctis di Foggia, organizza una giornata dedicata all'educazione civica e, in particolare, alla tematica della contribuzione fiscale e al fenomeno dell'evasione prendendo spunto dal libro scritto da Franco Fichera, professore ordinario di diritto tributario, intitolato "Le belle tasse. Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune" - 2011 Einaudi editore. 

Il programma dell'iniziativa prevede, alle ore 9.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Foggia, un incontro riservato agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria I.C. Parisi - De Sanctis per illustrare ai bambini (futuri contribuenti), attraverso un gioco, il funzionamento del governo locale, la gestione delle risorse pubbliche, dei servizi alla popolazione, finanziati attraverso il gettito fiscale.

Il gioco consiste nel convogliare nell'Aula del Consiglio comunale i bambini, affidando a ciascuno di loro un ruolo diverso (esattore, amministratore, cittadino) nell'ambito di una comunità organizzata e distribuendo alcune monetine di cioccolato con cui pagare le tasse. I piccoli partecipanti attraverso il gioco sono guidati alla comprensione di cosa siano le tasse e la loro funzione, mediante azioni volte alla realizzazione di interessi collettivi attraverso il sacrificio individuale (tassazione).
"Il gioco delle tasse" è diventato, in questi anni, un vero e proprio progetto educativo che ha coinvolto i bambini di IV e V elementare ma anche ragazzi delle scuole medie e delle superiori di numerosi Comuni italiani. Si tratta di un'esperienza formativa molto apprezzata per il suo approccio innovativo nei confronti di tematiche importanti per la convivenza civile e democratica. Il tema delle tasse, in modo immediato e comprensibile pone i bambini e i ragazzi in contatto con i fondamenti della vita in comune stimolando riflessioni che riguardano l’individuo, la giustizia, la spesa pubblica, la ricchezza e la povertà, la sicurezza, le regole, le sanzioni, i diritti e i doveri, le responsabilità.
L’evento proseguirà alle ore 15.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 - Foggia) con una tavola rotonda aperta alla cittadinanza che prenderà spunto dalle domande e riflessioni dei bambini emerse durante lo svolgimento del gioco della mattinata e che prevede i saluti istituzionali del Rettore dell'Università degli Studi di Foggia Maurizio Ricci e del Sindaco del Comune di Foggia Franco Landella. Presiede il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia Aldo Ligustro. Introduce il prof. Franco Fichera che racconterà l'esperienza e i risultati del progetto educativo che hanno preso spunto dal suo libro.
In tale occasione interverranno: Luigi Miranda, Presidente del Consiglio del Comune di Foggia, Valeria Mastroiacovo, Professore di Diritto Tributario dell’Universita degli Studi di Foggia, Alfonso Rago, Dirigente dell’I.C. Parisi - De Sanctis di Foggia, Claudia Lioia, Assessore alla Pubblica Istruzione e Università del Comune di Foggia.

A seguire un dibattito sulle tematiche trattate e le conclusioni affidate a
Guglielmo Fransoni, Professore di Diritto Tributario dell'Università degli Studi di Foggia.
Franco Fichera, professore ordinario di diritto tributario, ha insegnato presso le Università di Napoli Federico II, Bologna e Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui si segnalano: Imposizione ed extrafiscalità nel sistema costituzionale, ESI, Napoli 1973; Il governo debole, De Donato, Bari 1981 (con C. Donolo); La politica di bilancio in condizioni di stress fiscale, Angeli, Milano 1986 (a cura di); Le vie dell’innovazione, Feltrinelli, Milano 1988 (con C. Donolo); Le agevolazioni fiscali, Cedam, Padova 1992; Dalla grande riforma alla politica delle istituzioni, Cedam, Padova 2007, 2a edizione (con V. Atripaldi); Le belle tasse. Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune, Einaudi, Torino, 2011. È membro della direzione di «Rassegna tributaria»

Per maggiori informazioni:
www.unifg.it

Settore Stampa e Comunicazione