Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 209 visitatori e nessun utente online

disinfestazioneDa questa notte fino a domenica interventi di trattamento antiparassitario e anticrittogamico per eliminare gli insetti glicofagi responsabili della melata
e l'eliminazione di alcuni funghi saprofiti responsabili della fumaggine

I tigli e altre essenze arboree di alcuni viali cittadini saranno sottoposti a partire da questa notte ad interventi fitosanitari notturni programmati dal servizio Ambiente e Sviluppo Sostenibile per eliminare i disagi dell'abbondante produzione di melata degli alberi causata dagli afidi.
Verranno altresì effettuati interventi di trattamento antiparassitario e anticrittogamico per eliminare gli insetti glicofagi responsabili della melata e l'eliminazione di alcuni funghi saprofiti responsabili della fumaggine che si sviluppano su substrati glucidici su alberi appartenenti a varie specie.
Le strade interessate ai trattamenti sono le seguenti: C.so Garibaldi, Via don F. Canelli, Via T. Solis, Viale G. Matteotti, Area Via Padre Matteo da Agnone, Area Largo Sanità, Piazza dell'Incoronazione, Piazza Cavallotti, Piazza A. Moro;
Nonostante i prodotti utilizzati siano regolarmente registrati presso il Ministero della Sanità, quali presidi medico chirurgici, adatti all’uso pubblico e quasi del tutto innocui per uomini ed animali, è importante, per ragioni di sicurezza pubblica, che nessuna persona o animale domestico possa incorrere nel rischio, seppure remoto, di contaminazione.
Il Sindaco Francesco Miglio ha quindi emanato un'ordinanza in cui è fatto divieto dalle ore 22 alle ore 7 delle notti del 6-7-8 maggio.

- di lasciare all’aperto, in qualsiasi luogo, generi alimentari o bevande seppure sigillate;
- far stazionare animali domestici in luogo aperto;
- trattenersi, seppure in prossimità, nel luogo ove sta effettuandosi il trattamento e tenere aperte porte, balconi, finestre durante il passaggio dell’automezzo irroratore.

È altresì consigliato un accurato risciacquo di tavoli, lavandini, piani di lavorazione e basi di appoggio posti all’esterno delle abitazioni.

Il Portavoce
Marilia Castelli