Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 265 visitatori e nessun utente online

differenziataRiprendono i lavori per il Centro Comunale di Raccolta, il Sindaco tranquillizza i cittadini: “Si tratta di un'attività che raccoglierà elettrodomestici, vetro ed elementi inodore che verranno entro le 72 ore trasferiti ai centri di recupero”

Sono ripresi i lavori per la costruzione in città di un centro comunale di raccolta. Si tratta di una iniziativa finanziata dalla Regione Puglia negli anni scorsi per consentire alla città di dotarsi di un'area presidiata ed allestita per l’attività di raccolta dei materiali ingombranti: frigoriferi, divani, lavatrici o mediante raggruppamento differenziato di carta, vetro, alluminio, legno per frazioni omogenee conferite dai cittadini per il successivo trasporto agli impianti di recupero e trattamento. Un progetto che la precedente Amministrazione Comunale ha deciso di ubicare in via Mario Carli.
“Il centro di raccolta – spiega il Sindaco Francesco Miglio – servirà solo a consentire ai cittadini di conferire materiale da riciclare, perlopiù si tratta di elettrodomestici o materiali vari che non emettono odori, ma che rischiano di essere abbandonati nelle periferie della città”.
Il materiale che i cittadini depositeranno non potrà sostare, come previsto dalla legge, nel centro comunale di raccolta per più di 72 ore.
“Inoltre la legge – aggiunge il Sindaco Francesco Miglio – vieta all'interno del centro qualsiasi operazione di selezione o di disassemblaggio di rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettriche. Pertanto è semplicemente un deposito temporaneo (72 ore) dove vengono conservati materiali da riciclare che vengono trasportati verso impianti di recupero e trattamento. I residenti dell'area di via Mario Carli, così come i cittadini, possono stare tranquilli che il centro di raccolta non produrrà disagi dovuti al conferimento delle frazioni organiche, poiché è prevista solo la raccolta di elementi inodore”.

Il Portavoce
Marilia Castelli