Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 386 visitatori e nessun utente online

Cronaca

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

rifiutiROGHI DI RIFIUTI IN AGRO DI CERIGNOLA: L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE SCRIVE ALLE ISTITUZIONI REGIONALI E PROVINCIALI

Nella nota la richiesta di intensificare i controlli e la disponibilità a trovare soluzioni efficaci e condivise

Dopo l’intensificazione dei controlli da parte della Polizia Locale e l’individuazione di un rogo di materiali di scarto in gomma nella serata di ieri, l’assessore all’Ambiente, Domenico Dagnelli, ha inviato questa mattina una nota indirizzata alle istituzioni regionali e provinciali per denunciare la situazione nell’agro cerignolano.

Da qualche settimana, infatti, sono numerose le segnalazioni di roghi potenzialmente tossici per la salute nelle campagne del nostro territorio.

Nella nota, si legge, “la richiesta di voler intensificare il controllo del territorio dell’agro cerignolano per tutelare la salute e punire le condotte illecite.”

L’assessore, inoltre, sottolinea “la massima collaborazione e disponibilità per mettere a punto soluzioni condivise.”

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

vigilifuoco

La sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha proclamato il lutto cittadino per la tragica scomparsa del vigile del fuoco Antonio Ciccorelli nella giornata del 19 settembre 2024, durante la quale avranno luogo le esequie del nostro concittadino, in segno di cordoglio per la sua tragica scomparsa, unendosi al dolore dei familiari e della comunità foggiana.
La sindaca ha inoltre decretato la partecipazione del Gonfalone della Città alla cerimonia funebre e l’esposizione della bandiera della Città di Foggia a mezz’asta nelle sedi comunali
La sindaca invita i cittadini e le organizzazioni sociali ad esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e di rispetto, durante le esequie che avranno luogo il 19 settembre 2024 alle ore 16:30 nella Cattedrale di Foggia.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

polizia di stato
De Santis: “Comprendiamo il dolore della famiglia, ma quanto successo è inaccettabile”

“Capisco lo strazio dei famigliari per una tragedia simile, ma quanto accaduto è un atto vile e inqualificabile”. Lo afferma l’assessore alla Legalità del Comune di Foggia, Giulio De Santis, dopo l’ennesima, violenta aggressione subita dai medici del Policlinico Riuniti.
“Insieme a tutta l’amministrazione Comunale – afferma De Santis - mi unisco al cordoglio per la perdita della giovane donna ed esprime la più solida vicinanza ai familiari della vittima. Allo stesso tempo, però, non posso non sottolineare la necessità di garantire la massima tutela ai professionisti della sanità, che ogni giorno operano in condizioni difficili e spesso sotto pressione. Chi si reca in ospedale, in un momento di fragilità e dolore, non può permettersi di aggredire chi sta cercando di salvare una vita umana. La violenza contro il personale sanitario è un attacco alla comunità intera e non può essere tollerato”.
L’Amministrazione comunale, nelle scorse settimane, ha avviato una serie di interlocuzioni con l’ASL e il Policlinico Riuniti per valutare possibili soluzioni e misure di sicurezza aggiuntive. Tuttavia, è fondamentale che anche il Governo nazionale presti maggiore attenzione a questa problematica. "Chiediamo al Governo – continua De Santis – di sostenere con forza le nostre richieste e di mettere in campo azioni concrete per garantire la sicurezza dei nostri operatori sanitari. Non possiamo più tollerare che chi dedica la propria vita a salvare quella degli altri venga aggredito e minacciato. È indispensabile che le istituzioni tutte si uniscano per contrastare questo fenomeno. Il Comune di Foggia è pronto a collaborare con le istituzioni e con le forze dell’ordine per agevolare tutte le iniziative necessarie a garantire la sicurezza di chi opera nelle strutture sanitarie”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

arciArci: che fine hanno fatto i finanziamenti del PNRR destinati ai servizi per i lavoratori stranieri?
Un bracciante è morto e uno è rimasto ferito dopo essere stati travolti da un’auto il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito: il mezzo è stato trovato poco distante, abbandonato sul ciglio della strada. L’incidente è avvenuto questa mattina nelle campagne di Borgo Mezzanone, nel foggiano.
Ancora una volta i lavoratori stranieri sono vittime di incidenti sulle strade pugliesi, in particolare nel foggiano dove, a fronte di una forte richiesta di manodopera agricola, non esiste un piano di accoglienza dei lavoratori che tenga conto di abitazioni idonee e di mezzi di trasporto pubblici, costringendo gli stessi a vivere in condizioni igieniche drammatiche e lontani dal posto di lavoro, rischiando spesso la vita nei trasferimenti.
Ci chiediamo che fine abbiano fatto i finanziamenti del PNRR destinati appunto alle abitazioni e ai servizi per i lavoratori stranieri, la cui presenza, è bene ricordarlo al governo, garantisce l’arrivo del cibo sulle nostre tavole ed è indispensabile per l'economia nazionale.
E’ inaccettabile che non si riescano a trovare le risorse per un servizio pubblico di trasporti, che garantisca nel periodo della raccolta i trasferimenti dei lavoratori in
sicurezza.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

episcopo
“Profonda indignazione per un atto ignobile che offende la memoria collettiva”

"Esprimo la mia più profonda indignazione e tristezza per l'atto di vandalismo che ha colpito il monumento dedicato alle vittime di Viale Giotto, un luogo di memoria e dolore per tutta la nostra comunità. Questo gesto irrispettoso offende non solo la memoria delle 67 vite spezzate dalla tragedia del crollo dell'11 novembre 1999, ma anche il cuore della città di Foggia, che da quel giorno vive nel ricordo di quelle famiglie segnate dalla tragedia.

Rassicuro i cittadini che la polizia locale sta già lavorando intensamente, raccogliendo testimonianze e visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare i responsabili di questo ignobile gesto. La comunità foggiana merita rispetto, soprattutto per i luoghi che rappresentano il dolore e la memoria collettiva.

Invito la cittadinanza a unirsi contro ogni atto di vandalismo, collaborando per salvaguardare i simboli che rappresentano la nostra storia e i nostri valori. A nome dell’amministrazione comunale, assicuro il massimo impegno affinché episodi come questo non restino impuniti e sarà nostra cura ripristinare il monumento al più presto, con la dignità che merita"

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)