Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 269 visitatori e nessun utente online

polizia di statoAlle prime luci  dell'alba gli agenti di polizia di Lucera e Foggia, con la collaborazione dei colleghi d'Isernia, hanno effettuato 11 ordinanze di custodia cautelare di cui 8 in carcere, 1 agli arresti domiciliari e 2 obblighi di dimora, a residenti di: Isernia, Lucera e Roma, per il reato di detenzione illecita, trasporto e cessione cocaina.
Cinque le persone interessate in Capitanata, Vincenzo Ricci 62enne, Santuccio Barbetti 45enne e Luigi Barbetti 41enne, tutti finiti in carcere mentre la misura dell’obbligo di dimora è scattata nei confronti di un pregiudicato del 64enne e una donna 30enne.
Tra i destinatari delle misure cautelari, della provincia di Foggia, rifornivano gli spacciatori isernini. In particolare, Vincenzo Ricci, elemento di spicco e di elevata caratura criminale, il quale, pronto a reintegrarsi nel circuito criminale, dopo aver scontato una lunga pena, individuava nel piccolo comune molisano, il territorio come luogo fertile per ampliare i suoi traffici illeciti.
L’uomo, in più occasioni accompagnato da suoi collaboratori, si recava ad Isernia per fornire di sostanza stupefacenti i pusher locali, fornendo loro consigli ed insegnamenti sull’attuazione dell’attività illecita.
Erano i fratelli Santuccio e Luigi Barbetti, a mettere in contatto il Ricci con i pusher di Isernia, per i quantitativi di sostanza stupefacente da fornire e per i flussi dei corrispettivi, anticipando a volte le somme dovute; il secondo. Luigi, invece metteva a disposizione l’utenza telefonica a lui intestata per le conversazioni fra Barbetti e il pusher. Coinvolta è altresì la compagna di Luigi Barbetti, destinataria dell’obbligo di dimora, la quale metteva a disposizione dei Barbetti una carta postepay a lei intestata al fine di ricevere i pagamenti del pusher.
Si ipotizza che nel corso di 4 mesi, ogni 20 - 25 giorni veniva portata ad Isernia dai 30 ai 100 grammi di cocaina per un guadagno di circa 15.000 euro. Le analisi tossicologiche effettuate sulla sostanza stupefacente sequestrata hanno rilevato un grado di purezza pari al 76%.