Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 181 visitatori e nessun utente online

corteiAlcuni immigrati, questa mattina hanno protestato, bloccando il centro commerciale GrandApulia, zona Asi a Foggia.
Circa cento i migranti, accomapagnati da Campagne in Lotta, ha letteralmente bloccato gli accessi da e per il centro commerciale, paralizzando il traffico per oltre un'ora.
Sul posto sono dovuti arrivare le forze dell'ordine in tenuta anti-sommossa che ha effettuato alcune cariche con lancio di lacrimogeni. Ovviamente c'è stata la risposta dei dissidenti con lanci di pietre e bottiglie all'indirizzo degli agenti. Negli scontri, nessuno è rimasto ferito. Durante la protesta, gli automobilisti che giungevano al centro commerciale sono rimasti bloccati per oltre un'ora, così come quelli che dovevano uscire dalla struttura.
La protesta dei migranti era rivolta ad una miglior situazione, case, documenti e migliori condizioni di lavoro. "Oggi, 6 dicembre 2019, apriamo la stagione natalizia ricordandovi che cosa succede nelle campagne italiane. Oggi blocchiamo", spiegano da 'Campagne in lotta'. "Lo facciamo contemporaneamente dalla provincia di Foggia alla piana di Gioia Tauro, due dei territori dove molti di noi lavoratori e lavoratrici delle campagne vivono, e dove troppi di noi sono morti in questi anni a causa della violenza di leggi che ci vogliono segregati, poveri e in silenzio". "Per questo oggi abbiamo deciso di bloccare alcuni degli snodi più importanti di una filiera di sfruttamento che, dai distretti agro industriali ai centri dello shopping consumista, risucchia tantissimi lavoratori e lavoratrici come noi, italiani ed immigrati, in un vortice di precarietà e ricatto. Solo pochi giorni fa l’ennesimo incendio nell’ex Gran Ghetto di Rignano, dove sono state distrutte case.

Oggi dalla Puglia alla Calabria vogliamo farci sentire, e allargare il nostro fronte di lotta a tutto il paese: fino a quando non avremo risposte, vi blocchiamo il Natale".