Arci: che fine hanno fatto i finanziamenti del PNRR destinati ai servizi per i lavoratori stranieri?
Un bracciante è morto e uno è rimasto ferito dopo essere stati travolti da un’auto il cui conducente non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito: il mezzo è stato trovato poco distante, abbandonato sul ciglio della strada. L’incidente è avvenuto questa mattina nelle campagne di Borgo Mezzanone, nel foggiano.
Ancora una volta i lavoratori stranieri sono vittime di incidenti sulle strade pugliesi, in particolare nel foggiano dove, a fronte di una forte richiesta di manodopera agricola, non esiste un piano di accoglienza dei lavoratori che tenga conto di abitazioni idonee e di mezzi di trasporto pubblici, costringendo gli stessi a vivere in condizioni igieniche drammatiche e lontani dal posto di lavoro, rischiando spesso la vita nei trasferimenti.
Ci chiediamo che fine abbiano fatto i finanziamenti del PNRR destinati appunto alle abitazioni e ai servizi per i lavoratori stranieri, la cui presenza, è bene ricordarlo al governo, garantisce l’arrivo del cibo sulle nostre tavole ed è indispensabile per l'economia nazionale.
E’ inaccettabile che non si riescano a trovare le risorse per un servizio pubblico di trasporti, che garantisca nel periodo della raccolta i trasferimenti dei lavoratori in
sicurezza.