Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 394 visitatori e nessun utente online

Politica

winterIl via alla I edizione della “Winter School”, scuola di formazione politica dei Giovani Democratici di Capitanata.


La voglia e la volontà di rimettersi in discussione, di imparare e capire, la consapevolezza che la politica non si improvvisa ma si impara prendendo ad esempio i “grandi “.

Da queste convinzioni e su queste basi che prederà il via il 3 e 4 Febbraio, la “Winter School” dei Giovani Democratici di Capitanata, nella cornice di Parcocittà ( presso Parco San Felice, Foggia): una due giorni di confronti e dibattiti sui temi caldi con grandi ospiti. All’indomani del referendum del 4 Dicembre, la giovanile del Partito Democratico ri-parte accendendo i riflettori sui temi controversi che hanno toccato e toccano la politica italiana. Dopo i saluti di rito del segretario regionale dei Giovani Democratici Francesco Di Noia, del segretario provinciale Luca Grieco e del segretario del circolo cittadino della giovanile di Foggia, Roberto Facchino, prenderà il via la discussione.

Diversi saranno i temi affrontati a partire da “Amministrazione e Trasparenza” a cui prenderanno parte il Sindaco di Troia e Consigliere Provinciale Leonardo Cavalieri, Raffaele Piemontese Assessore Regionale al bilancio e Giovanni Vergura Direzione Nazionale GD, moderato da Blerim Xheladini, responsabile organizzativo GD Provinciale. Il secondo tema verterà sull’”Europa e Immigrazione” coadiuvato da Anna De Padova, componente segreteria GD provinciale, con delega all’immigrazione. Ne prenderanno parte Michele Bordo, Presidente Commissione delle Politiche UE e Michela Mastroluca delega Europa e Mediterraneo, componente della segreteria Regionale PD Puglia e Stefano Fumarolo dirigente Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale presso la Regione Puglia. Terzo tavolo di discussione incentrato su “Giovani e il Lavoro” tenuto da Stefano Pastucci componente della Segreteria Provinciale GD con delega all’istruzione, a cui prenderà parte Giuseppe Marrone Vicepresidente del Forum Giovani Regionale, Sebastiano Leo assessore al Lavoro e Diritto allo studio della Regione Puglia e Antonello Olivieri docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Foggia. In ultimo, e non per importanza, il tavolo tematico sui Donne e Politica: una democrazia a metà?” a cui prederanno parte l’Europarlamentare e onorevole Elena Gentile, la psicologa, psico-sessuologa, psicologa giuridico forense dott.ssa Antonella Sciancalepore, la Consigliera del Partito Democratico di Cerignola Maria Dibisceglia, moderato da Simona Gaudiero Vicesegretario GD Provinciale, con delega al lavoro

Attesissimo è Giuseppe Savino con il suo progetto “Vazapp”, il primo hub rurale in Puglia pensato per accogliere giovani che vogliono diventare fermento per i mondi dell’agricoltura e del turismo.

In chiusura una discussione sui temi affrontati a cui i uniranno tutti i partecipanti.

Non resta che accogliere l’invito del Segretario Provinciale Luca Grieco: “ Oggi si può notare come la maggior parte dei cittadini non abbia il giusto equipaggiamento per navigare nel tempestoso mare della vita politica. Il cittadino ha bisogno di informazioni, sente la necessità di avere obiettivi chiari e valori solidi, si sente escluso dal gioco politico e vorrebbe partecipare in modo più incisivo. C’è chi ha tradotto questo desiderio con un click su un blog; noi, invece, vogliamo parlare di persona. Credo che la scuola di formazione politica sia il luogo opportuno per fornire gli strumenti utili per la conoscenza e l’approfondimento necessari. “Formare alla politica” è una cosa bella perché rende consapevole il cittadino di essere parte di una comunità. La formazione, il confronto e l’agire politico devono essere pensati e realizzati con un sapere coscienzioso, così che anche la nostra generazione possa tornare a sentirsi parte integrante del sistema politico che, oggi, sembra lontano dalla realtà”.