Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 230 visitatori e nessun utente online

Politica

comunesanseveroLa Giunta Comunale delibera un progetto per la manutenzione di strade nei quartieri “PITTORI” e “MUSICISTI” per un importo di 600 mila euro.


La Giunta Comunale ha approvato una importante delibera che riguarda la manutenzione di numerose strade cittadine, con un progetto che prevede una importo complessivo di 600mila euro. Si tratta di un intervento corposo, che riqualificherà entro breve due grandi zone, denominate QUARTIERE MUSICISTI e QUARTIERE PITTORI, entrambi situati a ridosso di un lungo tratto di Viale II Giugno.
Nell’intervento rientrano anche lunghi tratti dello stesso Viale II Giugno ed altre arterie importanti, la cui sistemazione è ritenuta indispensabile per armonizzare il flusso veicolare perché con maggior intensità di traffico.
“E’ uno sforzo importante di quest’Amministrazione – sostengono il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore ai Lavori Pubblici rag. Michele Del Sordo – che viene incontro alle esigenze manifestate in questi mesi da tanti concittadini, i quali hanno lamentato le pessime condizioni del manto stradale in quei popolosi e storici quartieri cittadini. La manutenzione delle strade, malgrado l’esiguità delle risorse a disposizione dell’Ente e la delicata situazione ereditata dalle precedenti amministrazioni, è ritenuta necessaria nel contesto delle iniziative volte a migliorare la sicurezza stradale e il benessere dei cittadini. Nel futuro sono previsti ulteriori intervento per altre aree cittadine. I lavori nei quartieri MUSICISTI E PITTORI prevedono il ripristino della viabilità, non solo per gli automezzi, ma anche per i pedoni, con la sistemazione anche dei marciapiede, degli attraversamenti pedonali e l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Ma ecco tutte le strade che saranno interessate dai lavori di riqualificazione:
QUARTIERE PITTORI
1 viale Due Giugno
2 via Ligabue - Caravaggio-tr.G.Reni
3 via Giotto- tr.Masaccio -tr.Reni
4 via Masaccio tr. Reni - Cimabue
5 via Vecellio -Boschetto
QUARTIERE MUSICISTI
6 viale Due Giugno
7 Monteverdi-Paisiello -Puccini- Rossini tratto.-Palestrina-Leoncavallo tr.
8 Mascagni-Vivaldi- Palestrina tr.- Leoncavallo tr.-Donizetti-
9 Giordano-Rossini tr.-Palestrina-tr.-Leoncavallo tr.-
10 verdi tr.- Ponchielli-Bellini-Girodano tr.-Waghner-Piccinni-
11 via Ponchielli- Verdi
12 via De Cesare da viale Due Giugno a via Valeggio
13 via Bezzecca
14 via Aspromonte
15 via Masselli da V.le Due Giugno a T.Appulo
16 via N.Rosa da V.le Due Giugno a via Appulo
17 via Passero da V.le Due Giugno a via Appulo
18 Tratti di via Magenta ed imbocchi
“L’intervento di risanamento – aggiunge l’Assessore Del Sordo - si rende necessario perché al momento le carreggiate individuate versano in un grave stato di degrado non più compatibile con la centralità ed importanza del tratto viario, a causa della presenza di numerose buche ed avvallamenti con conseguente ristagno di acque meteoriche. I principali lavori previsti sono: sistemazione tratti di viabilità mediante fresatura di circa 3 cm, trasporto a discarica del materiale di risulta e stesa di nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso; stesa di mano d’attacco con emulsione bituminosa; conglomerato bituminoso per strato di usura di cm 5 rullato; rialzo di chiusini su indicazione della DDLL; interventi di sistemazione localizzata cordoli marciapiede; realizzazione di attraversamenti pedonali con relativa segnaletica; abbattimento barriere architettoniche; rifacimento di pavimentazione marciapiedi anche per piccole superfici nelle strade urbane indicate dalla DDLL.” Conclude l’Assessore Del Sordo.
Progettista, R.U.P. e Direttore dei lavori è il dott. Luigi De Matteis. L’importo complessivo dei progetto è di 600mila euro, di cui 465mila per lavori ed euro 135mila per somme a disposizione dell’Amministrazione, in conformità all’art.23 del D.L.vo n.50/2016 e s.m. e i., da finanziare mediante contrazione di prestito con la Cassa Depositi e Prestiti.

Il Portavoce
Michele Princigallo