Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 734 visitatori e nessun utente online

Politica

logoPD
Dichiarazione dell'on. Colomba Mongiello, componente della Direzione nazionale del Partito Democratico

Foggia e la Capitanata tutta devono molto a Franco Cafarelli: al suo impegno politico e istituzionale; alla sua pervicace volontà di offrire ai nostri giovani le opportunità che altrove sono garantite; alla sua tenacia nella lotta all'illegalità e alla criminalità organizzata.
E' stato un democristiano atipico, così poco incline ai posizionamenti utilitaristici e ne ha pagato il prezzo a Foggia e a Roma, dove non trovò posto in alcun Governo nonostante le sue doti politiche.
Questa sua atipicità favorì il dialogo con i parlamentari e gli amministratori della sinistra foggiana quando si fece promotore dell'istituzione dell'Università e quando, dall'interno della Commissione parlamentare Antimafia, si impegnò a far emergere la pericolosità e la pervasività della criminalità organizzata e mafiosa in Capitanata.
La differenza di età mi ha impedito di incrociare Franco Cafarelli durante l'attività politica e istituzionale, non di stimarlo e di fare tesoro delle sue parole.
Da ultimo l'ho incrociato pochi mesi fa alla Camera. Cortese e sorridente, come sempre, mi ha ricordato di essere l'unica rappresentante di Foggia alla Camera. "Fai onore alla nostra città", mi ha detto salutandomi. Ci sto provando, Franco.