Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 420 visitatori e nessun utente online

Politica

comunesanseveroBilancio partecipativo.


La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo relativo alla sistemazione di Largo Sentierone, una delle più antiche piazzette della città, ubicata a ridosso del centro storico cittadino alle spalle dell’edificio che ospita gli uffici delle Poste Centrali.
L’iniziativa è resa possibile dalla Deliberazione n. 35 del 26/02/2015, con cui l’Amministrazione Comunale ha attivato l’avvio e l’attuazione del “Bilancio Partecipativo” nel Comune di San Severo, al fine di coinvolgere direttamente i cittadini ed il mondo associativo alle scelte ed agli obiettivi dell’Amministrazione Comunale. Come è noto, con la predetta deliberazione, la Giunta aveva provveduto ad individuare anche le procedure e le fasi per il Bilancio Partecipativo, individuando alcuni progetti, tra questi l’abbellimento di alcune piazzette, finalizzato a migliorare l’arredo urbano.
“E’ volontà dell’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio - sistemare l’area individuata come “Largo Sentierone”, perché nel corso del tempo l’area non ha ricevuto lavori costanti di manutenzione e, pertanto, allo stato attuale versa in condizioni di degrado: è una piazzetta storica per la nostra città, a cui tutti siamo affezionati, un tempo ubicata alle porte del tessuto urbano, che rivestiva una grande importanza in tutta quella zona. L’intervento manutentivo intende avere anche una valenza proprio nel contesto storico-cronologico della nostra San Severo”.
“L’area è in condizione di abbandono da alcuni decenni – aggiunge l’Assessore al Bilancio avv. Ondina Inglese, che ha seguito personalmente l’iter del Bilancio Partecipativo -, con la pavimentazione ed opere marginali rotte in più punti e presenza di barriere architettoniche, con conseguente pericolo per la pubblica e privata incolumità. La piazzetta al momento viene utilizzata soprattutto come disordinato parcheggio di autovetture, mentre con la sistemazione svolgerà una funzione di aggregazione e vita sociale, oltre a conferire decoro e contribuire a migliorare la vivibilità dei residenti nella zona”.
L’Area Tecnica, in esecuzione di quanto manifestato dall’Amministrazione Comunale, ha proceduto alla redazione di una apposita progettazione definitiva per la sistemazione dello spazio pubblico, che è stata predisposta dal Funzionario Tecnico comunale geom. Luigi De Matteis.
“L’intervento di sistemazione consiste, in linea di massima – conclude l’Assessore ai LL.PP. rag. Michele Del Sordo -, nella demolizione della vecchia pavimentazione, nel rifacimento dell’area pedonale con mattonelle idonee alo scopo, nella eliminazione delle barriere architettoniche, nel ripristino del manto bituminoso, nella sostituzione di opere marginali, infine nel livellamento dei chiusini e nella fornitura dell’arredo urbano. Al termine dei lavori avremo una piazzetta bella ed accogliente”.
L’importo complessivo dei lavori è di €. 22.683,46. La Giunta ha deliberato di incaricare il Dirigente ad interim della IV Area, Ing. Pietro Zaccaro ed il R.U.P. per i successivi adempimenti gestionali conseguenziali.

Il Portavoce
Michele Princigallo