Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 923 visitatori e nessun utente online

Politica

LassessoreVenditti

L'educazione civica approda nelle scuole dell'infanzia della città. L'assessore alla Pubblica Istruzione ha partecipato alla manifestazione promossa dal plesso Rodari del I° circolo "De Amicis -Rodari" denominata “i nostri diritti” che ha acceso un focus sui diritti all'Infanzia ed i diritti alla cittadinanza, realizzando, così un importante percorso di educazione civica nella scuola dell'infanzia.
“Si tratta di una progettualità innovativa – spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione, Simona Venditti -, di cui le insegnanti di quel plesso si sono fatte promotrici. Il progetto è nato in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia e della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia. Sulla scorta di quanto realizzato da questo progetto innovativo, che anche altre scuole con modalità differenti, hanno attivato, l'Amministrazione Comunale si farà promotrice di un progetto unitario e concertato di educazione civica e cittadinanza attiva rivolta anche ai bambini che frequentano la scuola dell'infanzia dell'intera città”. L'educazione civica, infatti, secondo gli amministratori cittadini è un pilastro per la costruzione di una società basata sulla solidarietà, sul rispetto delle leggi e sulla cittadinanza attiva.
“Con questo progetto che coinvolge anche i bambini più piccoli – conclude il Sindaco Francesco Miglio – intendiamo avviare un percorso di educazione civica che siamo certi nel prossimo futuro contribuirà a costruire una società migliore e più attenta al rispetto per la città e per il prossimo. Siamo convinti che non c'è una età per insegnare la legalità ai più piccoli e che i bambini saranno attenti testimoni e portatori di valori civici anche nelle proprie famiglie”.


Il Portavoce
Marilia Castelli