Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 404 visitatori e nessun utente online

Politica

forza italia
CERIGNOLA Quale futuro per la viabilità del quartiere Torricelli e se i recenti provvedimenti dell’amministrazione di Franco Metta abbiano determinato la perdita del finanziamento del Peep ricadente nel Pru. I consiglieri comunali di Forza Italia, Paolo Vitullo e Natale Curiello interrogano il sindaco, con un’iniziativa depositata ieri mattina e che sarà discussa verosimilmente nel corso del Consiglio di giovedì.
L’ITER BUROCRATICO Il 10 luglio 2015 la Giunta comunale aveva approvato in termini d’urgenza il progetto preliminare relativo alla realizzazione della strada di collegamento tra via Torricelli e via Napoli Vecchia, il cui finanziamento di 1 milione e 10mila euro trova copertura finanziaria da economie risalenti al programma Pru Torricelli del 2005, integrato con un finanziamento regionale (Servizio Politiche abitative) di 700mila e fondi comunali per 100mila euro. Un urgenza, a luglio, dettata dal rischio di perdere il finanziamento, tanto da procedere subito alla gara d’appalto, svolta, ma poi a sorpresa sospesa lo scorso 8 aprile con un indirizzo di Giunta. Lo scopo, sottolineano Vitullo e Curiello, “predisporre un accurato studio, che sostanzialmente porta alla redazione di un nuovo progetto esecutivo diverso da quello posto a bando di gara”, legato al finanziamento che non si voleva perdere solo 9 mesi prima.
FINANZIAMENTO A RISCHIO? “Nella descrizione sommaria delle caratteristiche tecniche ed urbanistiche che il nuovo tracciato dell’asse di collegamento in questione deve avere – osservano i due esponenti di Forza Italia – si fa riferimento ad una variante al vigente Prg, che seppur condivisibile, prefigura un ulteriore dilatamento dei tempi di realizzazione dell’opera in questione”. Oggi Forza Italia chiede a Metta se quel finanziamento regionale, di fatto non ancora utilizzato che a luglio detto l’urgenza, non possa essere perduto, a causa proprio dell’inutilizzo in questo lasso di tempo, soprattutto se il nuovo indirizzo “se non comunicato al Servizio Politiche abitative della Regione Puglia”.
Il completamento della viabilità tra via Torricelli e via Foggia diventa un passaggio improcrastinabile: “Ci chiediamo – interrogano i forzisti – se questa maggioranza abbia intenzione di dar vita ad un piano interamente nuovo per completare il Peep Torricelli e relativo asse viario, come previsto dal decreto del fare del 2013, nel caso di piani attuativi non completati entro i termini indicati dalla convenzione del piano stesso”.
LE ALTRE INTERROGAZIONI IN ATTESAOltre a questa interrogazione, Forza Italia attenderà delucidazioni anche sul bando mensa e sul futuro del Commissariato e dei locali dell’ex tribunale (termini di risposta ampiamente scaduti), sulla pulizia alla Zona industriale e sulla validità degli atti relativi al Peep comprensorio E sempre al quartiere Torricelli.