Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 265 visitatori e nessun utente online

Politica

miglio1Sottoscritto dal Sindaco Francesco Miglio e dal Presidente di Confindustria Foggia, il protocollo d'Intesa “Il buon uso della Pietra”, il parco Baden Powell per tre anni sarà dato in adozione e ospiterà l'esposizione della pietra di Apricena


Il Comune di San Severo darà in adozione alla Confindustria e ai suoi associati il Parco Urbano “Lord Robert Baden Powell” per tre anni al fine di assicurarne l’ordinaria attività di gestione e per realizzare al suo interno un laboratorio ed esposizione della Pietra di Apricena. L'iniziativa è prevista nell'ambito del protocollo d'Intesa “Il buon uso della Pietra”, sottoscritto dal Sindaco Francesco Miglio e dal Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, in occasione dell'appuntamento conclusivo de “Il Paesaggio del Mosaico” il progetto di Sperimentazione dello Scenario Strategico del PPTR – patto Città-Campagna.
Il Protocollo d'Intesa è stato elaborato in seguito alla Sessione del Percorso di Sperimentazione denominata "Condividere il Paesaggio" che si è tenuta lo scorso 30 novembre presso il GAL Daunia Rurale e all'appuntamento del Settantennale di Confindustria Foggia, tenutosi anch'esso a San Severo lo scorso 4 dicembre: da lì è scaturita una fase di approfondimento alla quale hanno lavorato per il Comune di San Severo l'arch. Fabio Mucilli, Responsabile del Progetto "Mosaico di San Severo", e per Confindustria Foggia il dott. Vincenzo Chirò, Presidente della Sezione Lapidei di Confindustria Foggia.
“Il Comune di San Severo e Confindustria Foggia – spiega il Sindaco Francesco Miglio -, ciascuno nell’ambito delle proprie prerogative e funzioni istituzionali, intendono avviare un percorso di collaborazione finalizzato alla definizione ed all’attuazione della strategia di tutela e valorizzazione del Mosaico di San Severo. In tale ottica la Confindustria si impegnerà a realizzare all'interno del Parco Urbano un laboratorio ed un'esposizione della Pietra di Apricena, valorizzando ancora di più quell'area e prendendosene cura per la durata di tre anni attraverso i suoi associati”. La Confindustria procederà all’adozione, nell’ambito del procedimento di Adeguamento del Piano Urbanistico Generale al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, del “Disciplinare sul buon uso della Pietra”, come allegato alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Urbanistico Generale e attraverso i suoi associati del settore lapideo, darà concreta attuazione alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia di Certificazione di Qualità della Pietra di Apricena.

Il Portavoce
Marilia Castelli