Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 318 visitatori e nessun utente online

Politica

alluvioniNubifragio, la Giunta approva la richiesta di calamità naturale. Il Sindaco: “Pronti a chiedere a Regione e Governo i fondi per contrastare il dissesto idrogeologico”

La Giunta Comunale ha approvato la richiesta di calamità naturale a seguito del nubifragio che il 9 e 10 settembre si è abbattuto sul territorio. Gli agricoltori potranno segnalare i danni alle colture e alle strutture fondiarie all’ispettorato provinciale dell’Agricoltura, al Comune o recarsi presso le associazioni agricole che si sono sempre dimostrate attente e vicine al comparto supportando gli operatori anche per le procedure burocratiche.
“Dai sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Ente – spiega il Vice Sindaco Francesco Sderlenga – le abbondanti piogge hanno creato gravissimi danni alle strade interne dell’abitato, al patrimonio arboreo del verde pubblico e al verde pubblico attrezzato. Inoltre l’esondazione del fiume Radicosa ed in alcuni tratti del fiume Candelaro ha creato danni a beni e infrastrutture, infine abbiamo registrato danni ingenti alla produzione agricola in corso ed in particolare alle colture del pomodoro, la cui raccolta è ancora in atto ed ai vigneti dove era già stata avviata o in procinto di partire la raccolta delle uve. È importante ora che tutti i cittadini che abbiano subito danni li segnalino alle autorità competenti per avvalorare la richiesta di calamità naturale promossa dall’Amministrazione Comunale”.
Sul tema il Vice Sindaco e assessore all’Agricoltura Francesco Sderlenga ha anche convocato per lunedì 19 settembre alle 16 presso la sala Raffaele Recca di palazzo di Città le associazioni agricole e il dottor Antonio Ursitti, Dirigente del Servizio Provinciale Agricoltura della Regione Puglia al fine di fare il punto sulla questione.
Il sindaco Francesco Miglio ha anche annunciato l'impegno dell'amministrazione comunale per intercettare risorse a beneficio del territorio per contrastare il dissesto idrogeologico mettendo in sicurezza le zone più a rischio.
“Il Governo - prosegue il primo cittadino - ha stanziato oltre 70 milioni di euro per contrastare il dissesto idrogeologico. Avvieremo tutte le misure e iniziative necessarie per candidare interventi che contribuiscano a ridurre i disagi e limitare i danni sia in città che nelle aree rurali”.


Il Portavoce
Marilia Castelli