Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 347 visitatori e nessun utente online

comunesanseveroINCONTRI D'AGOSTO": UNANIMI CONSENSI PER L'INIZIATIVA E PER IL PRANZO DI FERRAGOSTO ALLA CASA DI RIPOSO

L'Amministrazione Comunale, la Casa di Riposo "Concetta Masselli" e la Consulta delle Associazioni, in collaborazione con l'Azione Cattolica di San Severo, anche quest'anno, come è noto, hanno promosso sin dall'inizio del mese di agosto l'iniziativa denominata "Incontri d'Agosto". Il successo della scorso anno ha motivato i proponenti a ripetere l'esperienza, chiamandola "Incontri d'Agosto... number two".
Il programma, che si sviluppa in due incontri settimanali, che avvengono il mercoledì e il venerdì, ha mirato e mira al sostegno delle solitudini che da sempre colpisce i ceti sociali più deboli. "Quando la città si svuota - dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio -, è assolata, rovente, ancora di più si percepisce la solitudine e il senso di abbandono. Prendersi cura dell'altro serve alla nostra società per abbandonare la strada dell'assertività' competitiva e individualista, per imboccare quella che genera la comunità e la comunione".
Ormai siamo al clou degli eventi e gli incontri d'agosto number two hanno avuto un ottimo riscontro. Le presenze numerose, la gioia, l'adesione delle associazioni lo testimoniano per tutti gli incontri finora tenuti.
Unanime riscontro di partecipazione e consensi ha ottenuto il pranzo di ieri, giorno di Ferragosto, solennità dell'Assunta, che si è tenuto alla Casa di Riposo Concetta Masselli di Piazza Allegato, con la valida sinergia tra tutti i promotori: Consulta delle Associazioni (presidente Linda Rinaldi), Amministrazione Comunale, attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali affidato all'Assessore avv. Simona Venditti, e la stessa Casa di Riposo (Commissario Nada Pennacchia). Tante le partecipazioni, come testimoniamo le immagini fotografiche del pranzo e dell'evento. "È stato condiviso il programma che ci siamo prefissi - aggiunge l'Assessore Venditi - per entrare nelle spaccature della nostra città insieme. Non ci è mancata la rapidità di esecuzione pur apprezzando il proverbio africano che recita "Se vuoi andare veloce,corri da solo, se vuoi andar lontano, cammina insieme a qualcuno. Possiamo e dobbiamo crescere! Ma abbiamo bisogno di farlo tutti assieme senza protagonismi. Ringrazio tutti i volontari, le associazioni che hanno dato il loro essenziale contribuito e la Casa di Riposo, con tutto il suo staff, per il mirabile esempio dato alla città, donando amore e tempo agli altri! La città di San Severo ha bisogno di ripartire da questo... da chi ha voglia di mettersi in gioco, da chi ha voglia di costruire la comunità partendo dai più deboli, da chi ha voglia di superare i propri limiti unendosi agli altri per creare nuovi orizzonti, da chi sa immaginare una San Severo nuova ed è determinato a realizzarla! Grazie di cuore" "Quanto si è proposto ed ancora si propone in questi giorni - dice il Presidente della Consulta Linda Rinaldi - è frutto della esperienza pluriennale dell'Associazione "La Casa dei Sogni ", di cui è presidente il dr. Luigi Ariano (referente del progetto e Vice Presidente Antonella De Litteriis) oggi estesa a tutta la comunità della nostra città. Gli incontri avvengono il mercoledì in un locale per consumare uno yogurt, frutta fresca o frullata, per vivere insieme un momento di famiglia, non nella solitudine delle mura domestiche, ma in un bar simbolo della vita sociale di un paese. Il venerdì l'incontro avviene nella Casa di Riposo "Concetta Masselli" e l 'animazione è a cura delle Associazioni che hanno aderito. Ieri abbiamo vissuto un bellissimo e toccante momento con il pranzo con gli anziani, con tanti ospiti della Caritas, con molti familiari e tanti volontari. La giornata è iniziata con la Santa Messa officiata da don Andrea Pupilla Presidente della Caritas Diocesana, ed è terminata con un momento musicale e di intrattenimento nell'incantevole cornice del chiostro. Grazie a Don Andrea per aver nutrito le nostre anime con le sue meravigliose parole nell'Omelia e grazie anche alle cuoche della Casa di Riposo ed ai volontari per il successivo e succulento pranzo, gradito da tutti".
Un grazie, per tutta l'iniziativa, va indirizzato a: Croce Rossa, Epicentro Giovanile, Ghetto out, Casa Sankara, Sunterra, Caritas incontri, Auser, Altea, Unitalsi ed altre ancora. Il coordinamento è a cura della Casa dei Sogni. Ricordiamo che il prezioso contributo del volontariato consiste anche in proposte di giochi, canti con fisarmonica, chitarra, danze, balli, in uno scambio intergenerazionale che impreziosisce l'esperienza.

Il Portavoce
Michele Princigallo