Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 291 visitatori e nessun utente online


prefetturaSi è insediato il nuovo Prefetto di Foggia Raffaele Grassi che succede a Massimo Mariani.
Nato a Portomaggiore, è laureato in Giurisprudenza dal 1988 in Polizia. Fino al al 1993, ha diretto la Squadra Mobile di Ravenna, dove ebbe diverse operazioni eccellenti come la destrutturazione di una cellula di Cosa Nostra legata alla famiglia di Giuseppe Madonia. In quella operazione vennero arrestati nomi illustri della delinquenza, tra i quali il latitante Pasquale Trubia.
Ha dato vita ad operazioni su Cosa Nostra. Anche qui destrutturando una frangia collegata a Totò Riina. Partecipò alle attività investigative sulla banda della Uno Bianca ricostruendone le azioni delittuose ed il modus operandi. Coordinò attività investigative in materia di sequestri di persona a scopo di estorsione culminate con la liberazione degli ostaggi, come nel rapimento dell'imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini. Diresse attività investigative che fecero luce su episodi omicidiari a Reggio Emilia riconducibili a Paolo Bellini soggetto che ebbe ad ispirare le modalità stragiste a Cosa Nostra nella strategia di attacco allo Stato nei primi anni 90. 
Inoltre partecipò, come coordinatore, nell'attività investigative in Sardegna, dove venne arrestato il pericoloso latitante Franco Arzu. E non solo. Coordinò attività investigative che portarono alla cattura del capo del clan dei Casalesi Michele Zagaria.
ha partecipato a diverse operazioni trasnazionali, specie sulla rotta americana, ledendo i rapporti strutturali tra la 'ndrangheta calabrese e le cellule di Brooklyn. 
Ha anche condotto indagini su traffici di esseri umani proveniente dalla Libia che comportarono la realizzazione, per la prima volta sul territorio italiano, con la cattura dei responsabili in provincia di Crotone.
Nel 2009, nell'operazione Old Bridge vennero catturati 100 esponenti di Cosa Nostra palermitana e Cosa Nostra italoamericana.