Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 278 visitatori e nessun utente online


corsaDove doveva sorgera la Cittadella dello Sport, ovvero a Pantanella, ora non si può fare nulla. Il motivo è l'abusivismo. Dopo anni di abbandono e degrado, stava per giungere finalmente un punto di svolta. E' quanto denuncia il Consorzio Consport.
La riqualificazione è attesa dalla comunità da molto, troppo tempo, e, invece, a causa di un'altra occupazione abusiva, l'ultima di una lunga serie impedisce i lavori che avrebbero dovuto rigenerare questo prezioso bene pubblico, dalle grandi potenzialità.
Il 7 maggio il Consorzio Consport, costituito da associazioni locali con grande esperienza nel settore dello sport, della salute e del benessere, dopo aver avuto la delibera del Comune, era pronto a partire con il piano di riqualificazione che prevede la realizzazione di una cittadella dello sport a cielo aperto. 
Ma per tutta l'estate, è stata oggetto di ripetuti atti vandalici e gravi episodi di danneggiamento, tra cui un incendio e diversi tentativi di effrazione da parte di ignoti che hanno provato ad entrare, rompendo le finestre e i muri di protezione sulla porta d'ingresso fatto per mettere in sicurezza i locali in attesa di partire con i lavori di riqualificazione.
Gli episodi si sono verificati tutti in pieno giorno, in totale assenza di un controllo delle istituzioni sull'area. Il consorzio aveva anche provveduto ad impiegare un vigilante nelle ore notturne. Ma il 16 settembre, c'è stata una vera e propria occupazione, tuttora in corso, da parte di una famiglia che nel frattempo ha pure eseguito lavori abusivi e ad uso personale, domestico, sul bene pubblico.
L'illegalità è all'ordine del giorno, scooter che scorrazzano indisturbati ad alta velocità, a pochi passi da bambini e famiglie con passeggini, fino allo spaccio di droga e ad episodi di furto, rapina e aggressione, passando per il vandalismo e la deturpazione del bene pubblico.