Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 245 visitatori e nessun utente online

incaciglINCA CGIL Foggia, ecco come richiedere il "congedo parentale per emergenza COVID-19 in applicazione articolo 23, decreto legge n. 18/2020"

Come INCA CGIL Foggia (Patronato della CGIL), intendiamo dare il Ns. contributo ad affrontare al meglio questa delicata fase che attraversa il Paese, riteniamo che fornire una corrette informazioni alla cittadinanza ed ai lavoratori sia fondamentale, a tal riguardo siamo a riportare la procedura per richiedere il Congedo Parentale per emergenza COVID-19 ai sensi del D.L.18/2020.

In riferimento all’art. 23 “Congedo e indennità per i lavoratori dipendenti del settore privato, i lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26 della legge 8 agosto 1995, n.335, e i lavoratori autonomi, per emergenza COVID -19”, del decreto legge n.18/2020, si segnala che in mancanza della specifica procedura telematica per la fruizione dei giorni del congedo previsto per l’emergenza, è possibile farne richiesta utilizzando la procedura telematica per i normali congedi parentali ordinari (articoli 32 e 33 del decreto legislativo n. 151/2001).

La normativa, prevede che questi saranno comunque convertiti nel congedo previsto per l’emergenza, con diritto all’indennità e non computati né indennizzati a titolo di congedo parentale.

La richiesta dei giorni di congedo previsti per l’emergenza, può essere fatta anche da coloro che hanno superato il limite massimo previsto dei periodi di congedo parentali (artt. 32 e 33 D.lgs 151/2001). Anche nel suddetto caso si può utilizzare la normale procedura telematica per il congedo parentale ordinario.

La fruizione del congedo previsto dall’art. 23 del decreto legge n.18/2020, è subordinata alla condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.

Nella giornata di oggi dovrebbe uscire un messaggio che anticipa la circolare INPS di merito.

Invitiamo tutti i Cittadini a rispettare le norme restrittive e di #restateacasa; come Ente di Patronato stiamo dando diffusa assistenza attraverso tutti i mezzi telematici e riceviamo esclusivamente su appuntamento e solo qualora vi sia la reale necessita.

#andratuttobene

#nonvilasciamosoli

Daniele Calamita
Direttore Provinciale INCA CGIL Foggia