Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 522 visitatori e nessun utente online

forza italiaNUOVO SERVIZIO DI NETTEZZA URBANA: SI SPENDONO I SOLDI DEI CITTADINI SENZA COINVOLGERLI
Il 2 aprile 2021 il Consiglio Comunale, con propria Deliberazione n. 14, ha approvato il Piano Industriale del Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti Urbani e Assimilati, che prevede una spesa annua di 2.431.794,31 euro (due milioni e mezzo circa).
Con lo stesso provvedimento è stato deciso di procedere alla Gara di Appalto per l’affidamento del servizio per 2 anni, rinnovabile per altri 2 anni. Trattandosi di un servizio pubblico di particolare rilevanza che impegna notevoli risorse finanziarie a totale carico dei cittadini, ci sembra opportuno e doveroso fare alcune riflessioni.
Il Consiglio Comunale ha approvato il Capitolato di Appalto e il Disciplinare Tecnico Prestazionale con notevole ritardo. Infatti, lo studio Ciancavalli, incaricato di predisporli, ha impiegato ben 7 mesi per redigerli, dall’inizio di settembre 2020 alla fine di marzo del 2021. Perchè tanta lentezza, vista l’urgenza di procedere alla nuova gara di appalto? Ci auguriamo che tale ritardo non sia stato determinato dall’esigenza di qualche “azienda amica” di avere più tempo a disposizione per acquisire i requisiti di partecipazione alla gara di appalto!
Il Consiglio Comunale ha approvato questi elaborati senza che il Sindaco abbia preventivamente informato la cittadinanza sulle modalità di svolgimento e sulla organizzazione del servizio.
Un coinvolgimento doveroso e ancor più necessario, considerato che la consistente spesa ricadrà su un numero di nuclei familiari ridotto del 10% rispetto ai nuclei familiari del 2011 (- 450). Questa circostanza, purtroppo, comporterà un ulteriore aumento della tassa dei rifiuti.
In verità, neanche alla Commissione Consiliare Speciale, costituita nel 2018, è stata data dal Sindaco la possibilità di esprimere la propria valutazione sul nuovo capitolato d’appalto e soprattutto sul disciplinare tecnico prestazionale, tanto è vero che non se ne trova traccia nella Deliberazione Consiliare n. 14/2021.
Forse per questa ragione la quasi totalità dei Consiglieri Comunali delle due minoranze non ha partecipato alla seduta consiliare del 2 aprile scorso.
L’unico Consigliere Comunale di minoranza presente, il Capogruppo di “Città Nuova”, ha votato a favore del provvedimento consiliare insieme alla maggioranza, dichiarando di aver dato il proprio contributo. In quale sede ha dato il suo contributo, visto che nella Deliberazione non si cita alcun parere della Commissione Consiliare?
Il Capogruppo di “Città Nuova” si rende conto o no che, se il Sindaco avesse voluto non solo il suo voto ma anche il suo contributo di idee e suggerimenti, la Giunta Comunale avrebbe dovuto conferire l’incarico di predisporre gli atti per la nuova gara il giorno dopo la nomina della Commissione Consiliare Speciale e non 30 mesi dopo?
Mistero, ma non troppo! Staremo a vedere cosa succederà fra pochi giorni nell’attività amministrativa. Allora, su questo mistero, cadrà un prodigioso fascio di luce.

Forza Italia, Verso il Futuro, Lega Monte Sant’Angelo