Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 151 visitatori e nessun utente online

campoEconomia legale. Campo: "Approvata dal Consiglio la legge che sostiene gli imprenditori che denunciano i mafiosi; ora tocca al Parlamento recepirla"
Dichiarazione del presidente della Commissione V - Ambiente, Paolo Campo

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità dei presenti la proposta di legge che assegna una corsia preferenziale nell'assegnazione di appalti o servizi 'sotto soglia' a vantaggio degli imprenditori che sceglieranno di denunciare estorsori ed usurai.
Il complesso normativo sarà ora trasmesso al Parlamento con la sollecitazione a rendere operativa la proposta proveniente dalla Puglia: terra aggredita ferocemente dalle mafie e decisa a riscattarsi anche costruendo reti di solidarietà diffusa.
Nel dettaglio, il Consiglio regionale propone di modificare il Codice dei contratti pubblici per istituire presso le Prefetture uno specifico elenco d'imprese che scelgono di tutelarsi denunciando le aggressioni criminali e che avranno diritto a questa sorta d'incentivo economico.
Oggi ho avuto l'onore di essere il relatore della legge discussa nell'aula di via Gentile dopo la sua approvazione, esattamente due mesi fa, nella Commissione che presiedo, confermando l'indirizzo istituzionale di concreta attenzione alle vittime della mafia e d'innovativa elaborazione di strumenti utili a trasferire nella quotidianità i principi dell'antimafia sociale.