Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 384 visitatori e nessun utente online

schermaCAMPIONATI ITALIANI CADETTI E GIOVANI, NELLA SCIABOLA UNDER 17 SECONDA GAIA CARAFA DEL CIRCOLO SCHERMISTICO DAUNO E TERZA MARTINA GIANCOLA DEL CLUB SCHERMA SAN SEVERO

CATANIA - Si aprono subito con un doppio podio per la scherma pugliese i Campionati Italiani Cadetti e Giovani: la prima giornata di gare sulle pedane di Catania è stata dedicata agli Under 17 e nella sciabola femminile è arrivato il secondo posto per Gaia Carafa del Circolo Schermistico Dauno ed il terzo per Martina Giancola del Club Scherma San Severo.
Purtroppo le due atlete si sono ritrovate dallo stesso lato del tabellone perciò erano destinate a sfidarsi in semifinale: nei primi tre turni ad eliminazione diretta Carafa ha superato in successione Francesca Tomaselli dell’Aeronautica Militare per 15-8, Giada Likaj della Virtus Bologna per 15-11 e Chiara Resciniti del Champ Napoli per 15-8 mentre Giancola ha messo in riga Sara Pendenza (Ager Nucerinus) per 15-10, Flavia Astolfi (Circolo della Scherma Terni) per 15-9 e Morena Manzo (Champ Napoli) per 15-7.
In semifinale l’atleta foggiana si è imposta sulla sanseverese col punteggio di 15-12 ma in finale Gaia Carafa ha ceduto per 15-5 nei confronti di Alessandra Nicolai (Padova Scherma) che si è così aggiudicata il titolo tricolore. Sul terzo gradino del podio, assieme a Martina Giancola, anche Maria Clementina Polli del Club Scherma Roma.

CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E GIOVANI - SCIABOLA FEMMINILE - Catania, 26 maggio 2022
Finale
Nicolai (Padova Scherma) b. Carafa (Circolo Schermistico Dauno) 15-5

Semifinali
Nicolai (Padova Scherma) b. Polli (Club Scherma Roma) 15-13
Carafa (Circolo Schermistico Dauno) b. Giancola (Club Scherma San Severo) 15-12

Quarti
Nicolai (Padova Scherma) b. Gullo (Scherma Ariccia) 15-14
Polli (Club Scherma Roma) b. Viale (Champ Napoli) 15-12
Carafa (Circolo Schermistico Dauno) b. Resciniti (Champ Napoli) 15-8
Giancola (Club Scherma San Severo) b. Manzo (Champ Napoli) 15-7

Ottavi
Carafa (Circolo Schermistico Dauno) b. Likaj (Virtus Bologna) 15-11
Giancola (Club Scherma San Severo) b. Astolfi (Circolo della Scherma Terni) 15-9

Sedicesimi
Carafa (Circolo Schermistico Dauno) b. Tomaselli (Aeronautica Militare) 15-8
Giancola (Club Scherma San Severo) b. Pendenza (Ager Nucerinus) 15-10

Classifica (41): 1. Alessandra Nicolai (Padova Scherma), 2. Gaia Carafa (Circolo Schermistico Dauno), 3. Martina Giancola (Club Scherma San Severo) e Maria Clementina Polli (Club Scherma Roma), 5. Chiara Resciniti (Champ Napoli), 6. Mariella Viale (Champ Napoli), 7. Morena Manzo (Champ Napoli), 8. Sofia Gullo (Scherma Ariccia).

Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma