Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 133 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

Gen Rosso 2Musical del Gen Rosso: appuntamento l’11 marzo al Palasport Borsellino e Falcone.

Approda a San Severo il Musical del Gen Rosso: l’evento si terrà il prossimo sabato 11 marzo nel Palasport Comunale Borsellino e Falcone di Viale Castellana. L’evento gode del Patrocinio del Comune di San Severo.
“Il gruppo internazionale Gen Rosso tocca nel suo tour diverse città italiane – dichiara il Sindaco , avv. Francesco Miglio - portando in scena le storie di giovani alle prese con le scelte e i drammi dell’umanità di oggi”.
Nato da un’idea di Chiara Lubich, l’opera s’ispira a fatti realmente accaduti e arriva sulle scene dopo 10 anni di ricerca contenutistica ed artistica. Lo spettacolo infatti inizia con un’immagine che fa riferimento ai fatti accaduti nel 2004 di Madrid, con gli attacchi terroristici alla metropolitana: un binario, che puo’ essere quello di una qualunque stazione delle nostre città, che apre la scena di Campus, una storia di ricerche, dolore, domande e riscatto che mette il pubblico davanti alle ferite più profonde del nostro tempo.
Ogni data del tour si compone oltre che dal musical, di un evento culturale che è parte del progetto “Italia per” promosso assieme al Gen Rosso, dall’Istituto Università Sophia a Loppiano (FI). A San Severo è proposto dall’associazione Sunuterra, costituita lo scorso 15 ottobre 2016 da una ventina di soci che hanno condiviso e creduto nel progetto culturale.
“Oltre alla performance artistica – conclude il Sindaco, avv.Francesco Miglio - è previsto un coinvolgimento degli Istituti delle Scuole Superiori di San Severo e di alcune città limitrofe, Torremaggiore, San Marco in Lamis, Foggia, San Nicandro Garganico, ma anche gruppi di giovani aderenti ad associazioni, come i giovani di Casa Sankara, di “Voci fuori dal coro” di Troia”.
125 studenti parteciperanno ai 5 Workshop (danza 1, danza2, teatro, canto e percussioni) presso le scuole e a seguire prenderanno parte ad alcune scene del Musical che verrà rappresentato la mattina dell’11 marzo esclusivamente per gli studenti e in serata per il grande pubblico.Il progetto ha preso il via con un concorso, rivolto ai giovani del territorio di Capitanata di età compresa tra i 14 e i 25 anni, per favorire la riflessione sulle possibili risposte alle diverse forme di violenza.La conclusione si terrà il prossimo 1 maggio con la premiazione di tre vincitori con un viaggio nella cittadella di Loppiano.

Il Portavoce
Michele Princigallo