Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 215 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

teatro regio di capitanataTeatro Regio di Capitanata: il 21/10 al via la 17a stagione Enarché con “Tagghianne e medicanne cù Mechele e cù Giuanne”; una stagione nel segno del teatro solidale.

Le risate – come sempre – saranno l’ingrediente principale della 17a stagione teatrale della Compagnia Enarché presieduta da Carlo Bonfitto. Attori, autori, tecnici e amici tutti della compagnia che ha la sua base al Teatro Regio di Capitanata a Foggia, in via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario) sono ormai pronti per una nuova avventura sulle tavole del palcoscenico. Un’avventura che nella stagione che sta per iniziare avrà per filo conduttore, oltre a quello classico della commedia, anche quello della solidarietà: una scelta che vedrà a teatro molti appuntamenti nei quali lo spettacolo sarà accompagnato da momenti dedicati al mondo dell’associazionismo e dell’aiuto solidale a persone in difficoltà.
Il primo appuntamento sul palcoscenico lo danno – per sabato 21 ottobre al Teatro Regio di Capitanata - Giovanni Mancini e Michele Norillo, che riproporranno al pubblico un successo della passata stagione, ovvero Tagghianne e medicanne cù Mechele e cù Giuanne
Lo show in due tempi vede sul palcoscenico quattro attori: i veterani Norillo e Mancini (ovvero i Mechele e Giuanne del titolo), che sono affiancati dall’esperto Antonio Cappiello e dalla giovane Roberta Mancini nelle vesti di cantante.
Lo spettacolo non ha una vera e propria trama, giacché si tratta di un “varietà” a tutti gli effetti: ma le situazioni comiche sono tantissime. In quantità gli sketch, i personaggi e i cambi d’abito degli attori sulla scena. E, nel rispetto della tradizione del varietà gli attori sul palco daranno vita alle classiche “macchiette”. Le repliche sono previste domenica 22, venerdì 27 e domenica 29/10.
Il cartellone della stagione teatrale prevede un nutrito numero di commedie: una commedia musicale in due atti, di e con Amedeo De Paolis, che sarà affiancato in scena dalla bella Nathaly Caldonazzo, che metteranno in scena Sento odore di femmina ai primi di novembre.
La 17a stagione Enarché vedrà il ritorno al Teatro Regio di Capitanata di un nome caro agli amici del teatro dialettale foggiano, ovvero l’attrice Mirna Colecchia, che sarà protagonista di due commedie “storiche” di Enarché: Il letto racconta e A s...scunzulate. Questa seconda commedia, scritta, diretta e interpretata da Michele Norillo alla fine degli anni ’80, è un successo intramontabile dell’autore foggiano, una pièce che ha fatto ridere migliaia di foggiani (anche tanti di loro che vivono lontani dal capoluogo dauno), un testo teatrale interpretato, oltre che dallo stesso Norillo, da Mirna Colecchia, Antonella Viggiano, Giovanni Mancini, Cinzia Citarelli e Attilio Di Santo.
Giovanni Mancini, una delle colonne della compagnia, proporrà un one man show dal titolo Revutanne ’ndo terette (a febbraio 2018).
Lo stesso Mancini, insieme a Michele Norillo e Mirna Colecchia, sarà il protagonista di uno spettacolo (a marzo 2018) pensato per celebrare i 17 anni della compagnia, un vero e proprio Enarché Show.
A marzo e aprile 2018 il veterano Michele Pellicano tornerà in scena con una commedia dal titolo significativo: Crisce figghije e...
Ancora, sono in cartellone commedie messe in scena da due compagnie ospiti, ovvero “Quelli che... il Teatro” (lo spettacolo comico di Mario Arienzo Matteo 19 versetto 5) e Un turco napoletano di E. Scarpetta, a cura della compagnia teatrale foggiana La Farsa.
A chiudere la stagione teatrale sarà una commedia brillante in due tempi, anche la riproposizione di un successo storico della compagnia, Ghost e riGhost (in scena a fine aprile e maggio 2018), che vedrà sul palcoscenico del Teatro Regio di Capitanata i volti storici della Compagnia Enarché.
Nella ormai prossima XVII stagione non mancheranno naturalmente gli spettacoli di teatro per famiglie, che saranno messi in scena (come è ormai consuetudine da alcuni anni) dalla compagnia MAG in favola, che ha in calendario quattro spettacoli in tutto: Canto di Natale (25-26/11), La vera storia di Cenerentola (20-21/1/2018), Il principe dei ladri (24-25/2/2018) e Cattivissimi noi (21-22/4/2018).
Una novità di questa nuova stagione è un trittico di laboratori teatrali che partiranno a novembre prossimo: Enarché Comic, ossia un laboratorio comico popolare finalizzato alla scoperta di nuovi talenti teatrali, a cura di Mirna Colecchia; Enarché Children, che avrà lo scopo di stimolare la creatività dei più piccoli (è rivolto a bambini di 9-12 anni) e sarà a cura di Matteo Bonfitto; Il Teatro visto dal palco, condotto dall’attore e regista Michele D’Errico, che sarà rivolto a quanti sono incuriositi dalle parole: corpo, voce, dizione, sguardo, spazio, azione, scena, emozioni.
Lo slogan della 17a stagione teatrale Enarché 2017/18 è Ed entri in un altro mondo: ed è con questo spirito che la compagnia ha deciso di diventare a tutti gli effetti Teatro Solidale: il Teatro Regio di Capitanata ed Enarché ospiteranno in tutto gli esponenti di nove realtà del volontariato foggiano che, prima che si alzi il sipario, presenteranno al pubblico in sala le loro attività e i loro progetti. Il 27 e 29/10 saliranno sul palco gli amici della ABC onlus. Saranno a teatro l’Assori, l’UAl, l’ass. FASNE, l’ass. Giude Scout d’Europa cattolici, le associazioni Il girasole e Le ragioni del cuore, Operazione Mato Grosso, il Consorzio Esportiamo Foggia.
Infine, ricordo che prosegue la collaborazione dell’associazione Enarché con l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Foggia retto da Erminia Roberto: il progetto Il teatro è cultura, la cultura è per tutti permetterà a persone in condizioni economiche svantaggiate (due per il teatro adulti e tre per il teatro famiglia) di assistere gratuitamente agli spettacoli del Teatro Regio di Capitanata. Gli spettatori saranno individuati dagli elenchi dell’Assessorato.


17a Stagione Teatrale 2017/18
Tagghianne e medecanne cù Mechele e cù Giuanne
Spettacolo di varietà in due tempi
Con: Giovanni Mancini, Michele Norillo, Antonio Cappiello, Roberta Mancini
Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017
In scena: 27 e 29/10/2017
Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)


Maria Cristina Sicilia - Telefono cellulare: 347/3010102
Addetta stampa Teatro Regio di Capitanata - Compagnia teatrale Enarché di Foggia
Info: Compagnia Enarché - Teatro Regio di Capitanata: prenotazioni 347/8381608, informazioni: 338/8466762
Sito web: www.teatroregiodicapitanata.it