Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 210 visitatori e nessun utente online

Spettacolo - Cinema - Arte - Cultura

teatro regio di capitanataIl 1° e 2/12 la compagnia Alter Ego in scena al Teatro Regio di Capitanata. Repliche per Cavezette e grane cutte (8 e 9/12) e Statt attind è parind (15 e 16/12).

Una commedia brillante e spassosa scritta dal francese Francis Veber – La cena dei cretini – sarà la prossima messinscena in programma al Teatro Regio di Capitanata di Foggia. A portarla sul palcoscenico sabato 1 e domenica 2 dicembre (al Teatro Regio di Capitanata a Foggia, in via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario), nell’ambito della 18a stagione teatrale Enarché, sarà la compagnia lucerina Alter Ego. La regia dello spettacolo è affidata a Lello Di Gioia.
Attiva da molti anni, l’associazione Alter Ego ha presentato al pubblico commedie in dialetto di Scarpetta, Eduardo e Peppino De Filippo, Armando Curcio. Da alcuni anni ha diversificato la sua offerta teatrale mettendo in scena anche opere in lingua di grandi autori come Pirandello, Goldoni, De Benedetti, Veber.

La trama. La commedia racconta di un gruppo di ricchi borghesi parigini che, ogni settimana, organizzano una cena a cui ognuno invita un “cretino”. Chi avrà portato l’esemplare migliore sarà il vincitore della serata. Pierre Brochant, un ricco e arrogante editore, è convinto di aver trovato un vero campione nel suo genere e lo invita a casa sua per anticiparne la conoscenza con la scusa di parlare del suo hobby - costruire modellini con i fiammiferi -, magari per pubblicarne un libro. Ma proprio mentre sta per recarsi alla cena, il colpo della strega lo blocca in casa con la sua preda, Francois Pignon. Da qui una serie di situazioni esilaranti provocate proprio dal “cretino”, una girandola di gag con scambi di persone e telefonate e così, a fine serata, si ritroverà abbandonato dalla moglie e in casa un ispettore del Fisco, non certo l’ospite ideale per il nostro Pierre. Una sonora lezione per l’arrogante Pierre, vittima delle sue bugie e della sua cattiveria e un finale tutto per Francois Pignon, definito cretino ma che, in realtà, è un individuo che vive in un suo mondo, senza malizia e con un preciso ideale di giustizia e lealtà.

N. B. Prima delle rappresentazioni del 1° e 2/12 saliranno sul palco del Teatro Regio di Capitanata i rappresentanti dell’A.G.A.P.E. (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici), che presenteranno al pubblico la loro realtà associativa; l’appuntamento rientra nell’iniziativa Teatro Solidale, che va avanti da diversi anni ed è stata fortemente voluta dal presidente di Enarché Carlo Bonfitto.
Ricordo che prosegue il partenariato dell’associazione Enarché con l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Foggia retto da Erminia Roberto: il progetto – promosso da Carlo Bonfitto - Il teatro è cultura, la cultura è per tutti permetterà a persone in condizioni economiche svantaggiate (due i posti riservati per ogni messinscena) di assistere gratuitamente agli spettacoli del Teatro Regio di Capitanata. I destinatari del progetto saranno individuati dagli elenchi dell’Assessorato.

Comunico infine qui di seguito alcune modifiche nella programmazione teatrale della Compagnia Enarché.
Per soddisfare le numerose richieste del pubblico l’8 e 9/12 andranno in scena due repliche della commedia Cavezette e grane cutte; anche la commedia Statt attind è parind verrà replicata il 15 e 16/12. Entrambe le rappresentazioni andranno in scena naturalmente al Teatro Regio di Capitanata. Pertanto il calendario della stagione subirà una variazione, in quanto la “prima” de La tavernara (inizialmente prevista per l’8/12) andrà in scena il 12 gennaio 2019.

18a Stagione Teatrale 2018/19
L’Associazione Alter Ego di Lucera presenta
La cena dei cretini
Commedia brillante in due atti di Francis Veber
Regia di Lello Di Gioia
Con: Roberto Vicario, Rosanna Postorino, Luigi Sammartino, Tiziano Pilla, Rosanna Di Canio, Giuseppe Forte, Carlo Forteschi
Scenografia: N. Delli Carri; Costumi: E. Colia, A. M. Alfieri; Trucchi e pettinature: A. Di Iorio, L. Salinno; audio e luci: Andrea Longone, Silvano Finizio.
Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018
Porta: ore 20.30; inizio spettacolo: ore 21.00
Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)


Maria Cristina Sicilia