Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 190 visitatori e nessun utente online

Il web ci offre sempre nuove soluzioni che ci rendono la vita molto più facile. Una delle innovazioni più interessanti riguarda l’invio di documenti. Con l’evoluzione digitale, infatti, il fax è diventato virtuale ed è diventato possibile inviare in completa sicurezza qualsiasi tipo di documento tramite l’utilizzo di Pc, email o smartphone.

foto fax pc

Utilizzare eFax per l’invio da portale

Uno dei servizi di maggior successo è quello offerto da eFax. Con questo servizio, effettuando l’iscrizione sul sito, è possibile inviare fino a 150 fax mensili. L’interfaccia è molto semplice da utilizzare e consente di inviare fax accedendo al proprio account e selezionando “Invia fax”. Inserendo il numero di fax o selezionando direttamente dal proprio elenco contatti il destinatario, è possibile allegare fino a 10 documenti di diversi formati. Alla corretta trasmissione del documento all’apparecchio fax del destinatario eFax invierà una mail di conferma. Il servizio è gratuito per il primo mese, dopo di che è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 11 euro al mese. 

 

Fax da email come Gmail

Per mandare un fax da Gmail, è sufficiente impiegare il servizio di fax gratuito della propria società di telefonia. Si possono inviare fax in diversi paesi del mondo, tra cui anche l’Italia, per cui ideale per noi. Per verificare se il destinatario del fax è coperto dalla compagnia telefonica, è necessario inserire il numero di fax; se dopo la verifica appare sulla pagina la dicitura "è consentito inviare un fax a questo numero", è sufficiente accedere a Gmail per inviare il fax. Dopo aver creato quindi un nuovo account ed essere entrati con le proprie credenziali di accesso, dovrete comporre un nuovo messaggio di posta elettronica e digitate: printer. Recipient_name @ fax_number. Iddd. Tpc. Int nel campo "A", sostituendo il recipient_name e fax_number con le informazioni corrette. Scrivete il contenuto del fax nella finestra di messaggio della posta elettronica e inviate l'e-mail, che il destinatario riceverà come fax.

 

Fax da cellulare

Oltre al servizio offerto da eFax, sul web ci sono diverse soluzioni per inviare fax dal cellulare. Una delle quali è FaxFile, che invia via fax file o documenti, file PDF inclusi, salvati sul tuo tablet o telefono Android, a qualsiasi numero di fax. Inviare un fax dal tuo telefono è semplice come selezionare un file e inserire il numero corretto. FaxFile supporta l'invio via fax di documenti PDF o Microsoft Office (.doc o .docx). 

Anche Scan Fax Easy Office è disponibile per Android e per iPhone e iPad e offre una soluzione complessiva visto che permette di scansionare i documenti e di inviarli via fax. Si potrà inviare un fax omaggio mentre per gli altri dovremo operare delle ricariche direttamente dalla app. Con PamFax, invece, è possibile inviare anche documenti presenti online su Dropbox, Google Drive o OneDrive. Si possono pure ricevere i fax con gli stessi servizi. È anche in grado discansionare documenti e foto direttamente dal cellulare.