Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 294 visitatori e nessun utente online

 logo
Il Centro Antiveleni di foggia ha un incrementare di consulenze tutto cio dovuto , alla conoscenza o meglio la presa coscienza dell’esistenza di un CAV unico nella regione Puglia anzi unico nel Sud Italia sia per le risposte immediate sia x la dotazione di andidoti che vengono distrubuiti nel momento di necessita’, sia per la richiesta di esami specifici, quali ad esempio la ricerca dell’amanitina urinaria in caso di intossicazione da funghi velonosi.
Con l’arrivo del festivita’ natalizie sonodiversele situazioni dove l’attenzione non e’ mai troppa soprattutto se sono presenti bambini e non solo loro, ma anche i nostri amici a 4 zampe, ad esempio attenzione all ‘acquisto di piante ornamentali per le nostre case, vi ricordiamo ad esempio che la stella di natale contiene il triterpene che può avere effetti sull'apparato respiratorio, cardiovascolare, urinario, digerente e anche sul sistema nervoso e sulla cute. Inoltre, il lattice, proveniente dalla lacerazione delle foglie o dal taglio del fusto, a contatto con l'epidermide può provocare eritema, prurito, bruciore della congiuntiva e della mucosa orale e faringea; se ingerito da' luogo a nausea, vomito, diarrea.

Il pungitopoo il vischio le bacche sono tossiche ed irritanti. posizioniamotali piante in posti non facilmente raggiungibili dai nostri bimbi e non solo loro….

Altra temibile intossicazione dovuta al clima rigido e’ l’accensione di caldaie camini braceri mal funzionantio conscarsa ventilazione, ricordiamo di prestare la massima attenzione infatti il monossido di carboniocomunemente chiamato “killer silenzioso “è un gas incolore, inodore,senza sapore prodotto durante la combustione incompleta di qualsiasi materiale contenente carbonio.

                                                                     Quali sono i primi sintomi?

Sono molto aspecifici: mal di testa, malessere, nausea, vertigini. Poi compare confusione sino a perdita di conoscenza, e ulteriori complicazioni gravi.
E in ultimo anche se non sono ultime come non parlare di sostanze tossiche quali detergenti non ci stancheremo mai di ricordarvi di prestare attenzione a riporre i detersivi usati in casa nei piani piu’ alti. Sono in aumento i casi di intosicazione per ingestione da parte dei bambini, inoltre cerchiamo di ascoltare le richieste di aiuto da parte di amici, parenti, conoscenti….. anche in questo caso sono incremetatti i casi di intosicazione dovuti a tentativi di autolesionismo .

Conoscere- informarsi- informare puo’ servire a farci vivere meglio.

Tel h24 per emergenza/urgenza 0881/732326
fax 0881/736003
interno uff. CAV 0881/736268
interno uff. Resp.CAV 0881/736453