Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 692 visitatori e nessun utente online

L'angolo dello psicologo a cura del dott. Salvatore Panza

Durante i miei seminari e corsi di formazione, parlo spesso del “cervello dell’essere umano e delle sue credenze”. Continuo a ripetere che “se vuoi cambiare la Tua vita devi prima cambiare la Tua mente”. Di solito i partecipanti mi pongono la classica domanda: ma cosa c’entra il cervello e le credenze con la capacità di comunicare bene, di riuscire a fare quella determinata cosa o di diventare un vincente nella vita? Non ricordo più quanti seminari ho fatto, ma la mia risposta è sempre la stessa: TUTTO. Sei Tu, con i Tuoi pensieri, le Tue credenze e i Tuoi atteggiamenti a condizionare tutta la Tua vita. Tutto passa attraverso la Tua mente. E’ IL TUO CERVELLO CHE FA LA DIFFERENZA!

Sappiamo bene, infatti, che sono i nostri pensieri a creare la nostra realtà.
I nostri pensieri sono formati dalle nostre convinzioni/credenze circa qualcosa.
Le credenze hanno un enorme potere su di noi, sulla nostra vita e sugli altri. Le nostre convinzioni, infatti, possono limitarci e bloccare la nostra crescita oppure possono espanderci e portarci allo sviluppo e alla nostra realizzazione personale. Gran parte della nostra vita dipende, quindi, dalle nostre convinzioni, le quali determinano il nostro stato d’animo, le nostre aspettative, i nostri comportamenti e i nostri risultati.
Da quando nasciamo assimiliamo miliardi di informazioni che arrivano dall’esterno, dalla famiglia, dagli insegnanti, dalla scuola, dalla società, dalle amicizie ecc… e attraverso le nostre personali informazioni plasmiamo la nostra realtà individuale.
Una realtà “nostra” con la quale vediamo, sentiamo e percepiamo noi stessi, gli altri, le cose, gli eventi ed il mondo.

Le convinzioni che ci siamo costruiti nel tempo possono essere distinte in: potenzianti o limitanti. Potenzianti perché permettono di vivere scelte utili al raggiungimento di mete della vita (ad esempio: in questo momento è possibile trovare ottime opportunità di guadagno, mi piace molto studiare la lingua inglese e ci riesco molto bene, posso riattivare il mio metabolismo facilmente e ottenere il peso forma che desidero, posso essere interessante e so come piacere alle donne/agli uomini, il movimento fisico fa bene ed è divertente, mi piace muovere il mio corpo ed andare in palestra, so gestire bene il mio tempo e mi ritaglio volentieri spazi per me stesso/a), limitanti perché limitano gli obiettivi o desideri che si possono avere (ad esempio: c’è la crisi ed è un brutto momento per l’economia, non riesco ad imparare bene la lingua inglese, ho un metabolismo lento e ingrasso qualsiasi cosa mangio, sono sfortunato/a in amore e non ho successo con le donne/gli uomini, sono pigro e non amo andare in palestra, con tutti gli impegni e doveri che ho non trovo il tempo da dedicare a me stesso/a, ecc..).

Dunque, come si fa a cambiare le credenze limitanti...?

Cambiare le tue attuali credenze è un processo relativamente semplice: hai solo bisogno di molta determinazione per insistere finchè scatta qualcosa nella tua mente. Per cominciare prova a compiere queste tre AZIONI:

1. Individua, innanzitutto, le credenze che ti stanno limitando in qualcosa

2. Sostituisci le tue convinzioni limitanti ed inutili, con delle nuove convinzioni potenzianti ed utili. Puoi anche utilizzare un quaderno per i tuoi esercizi, puoi tracciare una riga verticale centrale sul foglio e quindi dividere in 2 la pagina. Da una parte puoi scrivere le tue convinzioni limitanti per esempio sulla colonna destra, e sulla colonna sinistra puoi scrivere le tue nuove convinzioni potenzianti.
Poi rileggile una alla volta, ogni volta dicendoti:

* Fino ad oggi “avevo” creduto a….. (convinzione limitante) e questo mi “era” servito per proteggermi dalla paura di cambiare…

* Ora ho deciso di credere che …… (convinzione potenziante che sostituisce la credenza precedente) e so che questa nuova convinzione mi fa sentire bene e sento  che sta già cambiando in meglio la mia vita, a partire da adesso.

3. Potenzia e motiva te stesso: un valido strumento per formare nuove convinzioni è usare la tua immaginazione per cambiare la tua immagine di te stesso. La visualizzazione è efficace per rimpiazzare la tua vecchia immagine limitante con una nuova immagine potenziante. Chiudi gli occhi e pensa a te stesso come vuoi essere avendo in mente la tua nuova credenza potenziante. Vediti sicuro di te, realizzato, coraggioso e di successo. Presto non dovrai più “inventare” questi sentimenti, ma finirai per sentirti veramente così in modo naturale. Ovviamente questo esercizio sarà più utile se lo eseguirai tutti i giorni, anche soltanto per pochi minuti.

Buon lavoro e… alla prossima!

Dott. Salvatore PANZA


P.S.: Se avete dei quesiti da porre a Salvatore Panza inoltrateli direttamente alla casella di posta del Dottore: salvatore_panza@virgilio.it. Per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al: 340.2351130.