Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 290 visitatori e nessun utente online

Oggi sentiamo spesso parlare di podcast, considerando che questi ultimi sono diventati una delle fonti di intrattenimento digitale principali durante il complesso periodo della pandemia. Si tratta di una tecnologia che consente di ascoltare su internet l’audio trasmesso da qualcun altro, e che consente di scaricare questi audio così da poterli ascoltare anche quando si è offline.

Di solito si tratta di programmi a episodi o seriali, disponibili on demand, ma naturalmente i generi sono così vasti che è impossibile riassumerli tutti. Cerchiamo di entrare all’interno di questo universo in crescita e di capire quali sono i podcast più ascoltati dagli italiani.

podcast

Caratteristiche del podcast e tendenze

In base ai dati Nielsen, scopriamo che nel 2020 sono stati quasi 14 milioni gli italiani che hanno ascoltato almeno un podcast, soprattutto durante i mesi più difficili della pandemia, con un incremento del 15% se si fa un confronto diretto con i numeri del 2019. La lunghezza media di ascolto di un podcast corrisponde invece a 24 minuti circa, e anche questo dato è in leggero aumento rispetto all’anno precedente.

Chi li ascolta? Soprattutto gli individui compresi in una fascia d’età dai 25 ai 34 anni (68% dell’audience), ma in realtà un po’ tutti ascoltano queste trasmissioni, anche i più giovani. Importante precisare, però, che non si tratta solo di contenuti gratuiti: riscuotono infatti un grande successo anche i podcast a pagamento, specialmente se tenuti da influencer di un particolare settore di riferimento.

Il seguito di questo format deriva anche dal fatto che il loro ascolto può rappresentare un’alternativa valida alle più comuni attività che si svolgono nel tempo libero, anche quello trascorso in casa. Per usufruire al meglio di queste opzioni, però, senza rischiare che l’audio si interrompa, è necessaria una rete di buona qualità e sicura e oggi esistono alcune soluzioni che permettono di avere internet a casa senza linea fissa, così da godere di una buona connessione senza la necessità del telefono.

Infine, stando ai dati, si può affermare che i generi podcast che riscuotono maggior successo sono quelli di news e di attualità, insieme alle trasmissioni sulla moda, sul make up, e quelli che trattano di argomenti come il web marketing e il guadagno online.

Altre informazioni utili e alcune curiosità

Sebbene siano facilmente fruibili da mobile, gli italiani preferiscono ascoltare i podcast a casa propria. In secondo luogo, proprio come avviene con le serie tv, anche in questo caso esistono diverse tipologie di ascoltatori. C’è l’appassionato seriale di podcast, che non riesce mai a staccarsi dalle trasmissioni, e gli utenti che vorrebbero da sempre ascoltarne uno, ma che in realtà non trovano mai il tempo per farlo.

Il 33% della popolazione appartiene alla categoria degli abitudinari: persone che ritagliano un determinato momento della giornata per l’ascolto dei propri podcast preferiti, siano essi live o registrati. In ultimo, il 2021 sarà con tutta probabilità l’anno degli audiolibri in podcast.