Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 357 visitatori e nessun utente online

La fine dei vincoli legati al Green Pass ha permesso a molti ristoranti e bar di avere una ripartenza importante. Stando ai dati forniti da Confesercenti e Confcommercio sono stati sufficienti i primi quindi giorni di maggio, con l’abbandono delle mascherine e del Green Pass, per innescare una crescita degli incassi di oltre il 5%, pari a circa 7 milioni di ricavi su base settimanale. Il paradosso, però, è che in questo momento i gestori dei locali hanno un altro problema a cui far fronte: la carenza di personale

In base ai dati forniti da Confcommercio, nell’ultimo anno vissuto senza la pandemia da coronavirus – vale a dire il 2019 – erano circa 80.400 i dipendenti dei ristoranti e dei bar. Nel 2020 il numero di lavoratori del settore si è ridotto a 56.800, ma è facile intuire che la ragione di questo calo è stata legata ai lockdown e ai vincoli imposti dalle norme finalizzate al contenimento del contagio. Nel 2021, poi, si è registrata una lieve risalita, fino a 59.200 addetti. 

Allo stato attuale, sono più di 21mila i dipendenti che mancano. Solo a Roma si cercano non meno di 500 cuochi, circa 3mila baristi, ma la figura che più ne risente in questo momento è quella dei camerieri con un deficit di quasi 5mila posti. 

Ecco perché soprattutto coloro che ambiscono a lavorare come cameriere non possono lasciarsi sfuggire questa occasione, approfittando della forte richiesta nel settore. Infatti, siti come camerieri.it, il portale gestito dai professionisti dell’agenzia per il lavoro Jobtech che mette in contatto domanda e offerta del lavoro nel settore della ristorazione, mette a disposizione innumerevoli offerte selezionate e verificate. Pertanto risulta una tappa quasi obbligatoria per chi vuole lavorare nell’ambito dei camerieri e, in generale, per tutti gli i professionisti che operano nell’ambito dell’Ho.Re.Ca.

cameriereUna chance da sfruttare: con il giusto approccio e la giusta mentalità, ma soprattutto selezionando tra le migliori offerte di lavoro, è possibile prendersi soddisfazioni economiche e ambire a fare carriera come cameriere.Sono indispensabili, in particolare, gli addetti alla sala, dal momento che devono essere altamente qualificati. Si cercano 1.500 addetti in questo ambito, e con la stagione estiva ormai alle porte la richiesta sarà ancora più elevata.

Come è stato fatto notare da Fipe Confcommercio, si registra una carenza di circa 20mila figure qualificate. Se si tiene conto di tutto l’indotto, e quindi si considerano anche gli addetti alle consegne e i fornitori, i numeri salgono fino a 145mila addetti. Ne mancano almeno 12mila, tra bar, ristoranti, pub e locali di ristorazione, in centro e periferia.