Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 153 visitatori e un utente online

Primo piano

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

cerignolaNUOVI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI DI CERIGNOLA
Investimenti nel miglioramento dello Stadio Comunale “D. Monterisi” e il Campo Sportivo “M. Cianci” nel Piano Annuale delle Opere Pubbliche 2024
Il Piano Annuale delle Opere Pubbliche 2024 per la città di Cerignola si arricchisce di una serie di interventi mirati al potenziamento degli impianti sportivi locali, con un investimento complessivo di 1.200.000 euro. Queste azioni, necessarie anche per garantire il pieno rispetto degli standard richiesti da CONI e FIGC, si concentreranno su due infrastrutture fondamentali: lo Stadio Comunale "D. Monterisi" e il Campo Sportivo "Michele Cianci".
Gli interventi allo Stadio Monterisi, come il rifacimento del tappetino e l'ampliamento delle panchine, sono fondamentali per ottemperare agli standard richiesti dalle federazioni sportive nazionali. Inoltre, l'innovativo accordo quadro di manutenzione straordinaria garantirà un mantenimento costante della struttura nel tempo, contribuendo alla sua durabilità e funzionalità.
Per quanto riguarda il Campo Sportivo "Michele Cianci", i lavori si concentreranno sull'intero impianto al fine di migliorarne la fruibilità, l'utilizzo e l'innovazione. Il rifacimento del tappetino, il potenziamento degli spogliatoi e l'installazione di una rete di sicurezza all'avanguardia sono solo alcune delle azioni previste. Questi interventi non solo renderanno l'impianto conforme alle normative vigenti, ma anche più accogliente e funzionale per atleti e spettatori, preparandosi ad accogliere nuovi eventi sportivi, anche professionistici.
"Siamo consapevoli dell'importanza di questi interventi per garantire il rispetto delle normative sportive nazionali e per potenziare la fruibilità e l'utilizzo degli impianti sportivi a disposizione della nostra comunità. L'investimento nel miglioramento e nell'innovazione delle infrastrutture sportive rappresenta un impegno fondamentale dell'Amministrazione Comunale: la nostra città ha bisogno di impianti sportivi di livello, soprattutto per sostenere realtà come l’Audace che affrontano un campionato professionistico che annualmente richiede di rimanere al passo con i tempi, con interventi necessari, celeri ed attenti. L’accordo quadro si inserisce in questo solco.” Dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Michele Lasalvia.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

carlantino
Il sindaco Coscia: “Grazie al nostro lavoro, servizi e lavori pubblici andati avanti senza stop”
“Risultato importantissimo, assieme agli 8 milioni di interventi. Ho deciso, mi ricandido”

La Corte dei conti di Bari (sezione regionale di controllo per tutta la Puglia) ha approvato il piano di riequilibrio finanziario pluriennale del comune di Carlantino.
Il piano di riequilibrio è stato deliberato dal consiglio comunale carlantinese nel marzo del 2020, per garantire il riequilibrio della situazione finanziaria ed economica del Comune di Carlantino messa in crisi da una sentenza esecutiva relativa all’anno 2018 (causa nata però nel 2004) e che condannava l’ente comunale a pagare oltre 600mila euro a un’impresa fallita e finita sotto curatela fallimentare.
“Siamo davvero soddisfatti di aver salvato il Comune dal dissesto finanziario – ha comunicato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia –. È un risultato importantissimo per tutti i carlantinesi, poiché il dissesto avrebbe influito pesantemente sulla possibilità di continuare, come abbiamo fatto in questi anni, a erogare servizi e a realizzare opere e iniziative per la collettività. Un risultato che, inoltre, mi dà fiducia per il futuro e la forza per continuare il mio lavoro. Per questo motivo ho sciolto le riserve sulla mia candidatura alla carica di sindaco alle elezioni comunali che si terranno in giugno.”
Carlantino è uno dei sedici comuni della provincia di Foggia in cui sabato 8 e domenica 9 giugno si tornerà alle urne per rinnovare i consigli comunali ed eleggere i relativi sindaci. Nei Monti Dauni Settentrionali, oltre a Carlantino, si voterà in altri quattro comuni: Biccari, Volturino, Volturara Appula e Castelnuovo della Daunia.
Il sindaco di Carlantino, oltre a dichiarare la propria volontà di ricandidarsi per il suo secondo mandato consecutivo, ha fatto il punto sulle diverse attività portate a termine dall’amministrazione comunale uscente.
“L’ente, oltre a rimettere i conti a posto dopo anni di precarietà economico-finanziaria, anche in merito al personale ha rispettato tutti i limiti derivanti dalle proprie capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti attribuiti – ha dichiarato Coscia – non solo, l’azione amministrativa si è adoperata con tutte le forze per portare a conclusione lavori fermi i cui finanziamenti erano a rischio. Siamo riusciti a evitare di buttare a mare risorse economiche ingenti, che invece abbiamo investito per realizzare interventi sulle strade comunali, sull’edilizia scolastica, sulla pubblica illuminazione, sullo sport e sul sociale”.
Il primo cittadino fa riferimento ai diversi lavori pubblici portati a termine nell’ultimo quinquennio per un importo pari a circa 8 milioni e mezzo di euro. Senza dimenticare le numerose opere che sono state valutate idonee e collocate in graduatoria e sono in attesa di finanziamento per un importo complessivo pari a circa 5 milioni di euro.
Anche relativamente alla transizione digitale il Comune di Carlantino ha ottenuto finanziamenti per un totale di 7 progetti e per un importo di quasi 200mila euro. “C’è un lavoro da consolidare, migliorare e proseguire. Per Carlantino e con Carlantino vogliamo proseguire a costruire il presente e il futuro”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

schermaSECONDA PROVA DEL GRAN PRIX UNDER 14, ATLETI PUGLIESI ALLA GRANDE: UNA VITTORIA, UN SECONDO E UN TERZO POSTO NELLA SCIABOLA A ROVIGO, DUE SECONDI ED UN TERZO POSTO NELLA SPADA A VERCELLI

ROMA - Grandi soddisfazioni per la scherma pugliese nel fine settimana che ha visto la disputa della seconda prova del Gran Prix Under 14 “Kinder Joy of Moving” di spada (a Vercelli) e di sciabola (a Rovigo), ultima tappa di avvicinamento alle finali del Gran Premio Giovanissimi in programma dall’1 all’8 maggio a Riccione.
A Rovigo, nella sciabola, come sempre è la categoria Allieve a regalare le migliori soddisfazioni con una finale targata Circolo Schermistico Dauno e con Leonilda Buenza che si impone nell’ultimo atto su Veronica Gitto per 15-7. Nei turni precedenti Buenza aveva eliminato Martina Cerulli (Scherma Prato) 15-5, Gaia Monachini (Lame Tricolori) 15-3, la compagna di squadra Sofia Maria De Paolis per 15-13 e Matilde Reale (Frascati Scherma) con lo stesso punteggio; Gitto invece aveva messo in riga Maria Antonietta Fiore del Club Scherma San Severo e Diletta Farneti (Fides Livorno) per 15-6, Martina Cattaruzzi (CH4 Torino) per 15-10 e Greta Vinci (Scherma Ariccia) per 15-8.
Terzo posto nei Giovanissimi per Antonio Maria De Paolis del Circolo Schermistico Dauno che supera nel suo cammino Umberto Cellini (Petrarca Scherma) per 10-3, Shouta Ikeda (Accademia Scherma Milano) per 10-1, Francesco Biliotti (Club Scherma Roma) per 10-9 e Davide Teti (Lame Tricolori) per 10-2 e cede in semifinale all’ultima stoccata contro Mattia De Luca (Champ Napoli).
A Vercelli, nella spada, doppio podio per la Virtus Scherma Salento nelle Allieve grazie al secondo posto di Clara De Donno e al terzo di Flavia Verri. De Donno ha messo in riga Agata Stalletti (Club Scherma Sesto) per 15-1, Annie Cecchetti (Circolo della Scherma Terni) per 15-4, Giada Facchini del Circolo Scherma Imola) per 10-9, Chiara Anile (anche lei Circolo della Scherma Terni) per 15-11, Giulia Ferioli (Roma Fencing) per 11-10 e Meggy Matrizi (Malaspina Massa) per 15-11 prima di cedere all’ultima stoccata in finale con Mariasole Romanini del Circolo Ravennate della Spada. Quest’ultima in semifinale aveva sconfitto 15-13 Flavia Verri, che nel suo cammino aveva regolato in sequenza Valentina Francisconi del Circolo Schermistico Forlivese per 15-12, Alessia Penazzi della Schermistica Lughese per 15-5, Francesca Spinelli (anche lei del Circolo Schermistico Forlivese) per 15-9, Maya Boltri (Lodetti Milano) col medesimo punteggio e Benedetta Bianchi del Club Scherma Pisa per 15-13 in semifinale.
Secondo posto per Martina Zezza delle Lame Azzurre Brindisi nelle Bambine: nel suo percorso ha sconfitto 10-7 Beatrice Bertolo (Club Scherma Castelfranco Veneto), 10-8 Olivia Tazzioli (Penta Modena), 10-3 Ada Maria Gravina (Cus Catania), 10-5 Giulia Corazza Rubin (Verona Scherma) e Giulia Gallo (Scherma Doc Varese) all’ultima stoccata ma in finale ha perso col punteggio di 10-5 da Viola Martini (Circolo della Scherma Terni).
Da segnalare inoltre altri sei piazzamenti nei primi otto: Renato Coco del Club Scherma San Severo è quinto nella sciabola Maschietti, Gabriele Morello della Virtus Scherma Salento sesto nella spada Giovanissimi, Virginia Mele dell’Accademia Scherma Lecce ottava nella spada Giovanissime, Sofia Maria De Paolis del Circolo Schermistico Dauno ottava nella sciabola Allieve, Aurora Monaco del Circolo Schermistico Dauno ottava nella sciabola Bambine, Michele Pio Dilillo della Scherma Trani ottavo nella sciabola Allievi.

Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

sindaco

“La grande partecipazione a questo evento, se da un lato ci conforta sulla bontà dell’iniziativa, dall’altro ci deve far riflettere su quanto sia urgente una risposta sulle tematiche del lavoro e sulle soluzioni plausibili per favorire gli investimenti e cercare di ridurre le drammatiche percentuali di disoccupazione che caratterizzano il Sud Italia”. Lo affermano la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore alle Politiche del Lavoro Lorenzo Frattarolo a margine della manifestazione Top Days organizzata dall’ARPAL Puglia in collaborazione con il Comune di Foggia.
Oltre mille i partecipanti registrati in questi giorni e centinaia le persone che questa mattina hanno affollato il padiglione dell’Ente Fiera, per l’occasione adibito a spazio di incontro tra domanda e offerta.
“La pronta risposta delle aziende è confortante perché fa emergere una chiara volontà del mondo economico di investire sul capitale umano, nel rispetto della contrattazione collettiva e della normativa vigente. L’apertura della stagione estiva ha orientato questo evento su un particolare settore come quello della ricettività e della ristorazione, ma è importante far notare come le figure professionali ricercate vadano a pescare anche in altri settori. Il nostro augurio è che questi rapporti di lavoro non si limitino alla stagionalità, ma possano rappresentare un primo passo per una più stabile occupazione. Importante, inoltre, l’attività formativa rappresentata da queste future collaborazioni, soprattutto per i più giovani, e il partenariato istituzionale e imprenditoriale, che dà il senso di quanto sia fondamentale fare sistema sulle tematiche del lavoro”.
Una rappresentanza istituzionale consolidata dalla partecipazione - oltre che della sindaca Episcopo e dell’assessore Frattarolo accompagnati dal consigliere comunale Francesco Strippoli - del consigliere regionale Sergio Clemente, della professoressa dell’Università di Foggia Giusi Toto, del presidente di Federlaberghi Gino Notarangelo, del presidente dell’Ordine dei Commercialisti Giuseppe Senerchia, del presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Massimiliano Fabozzi, di Angelo Silvestri di Sviluppo Italia Lavoro e del management di ARPAL con la presenza di Valentina Elia e Giulia Marzullo.
“Il nostro impegno - concludono -, per quanto possibile, è e sarà quello di farci promotori di ogni iniziativa utile a ridurre il deficit occupazionale nella nostra città e nel territorio provinciale, restituendo al capoluogo il ruolo di centralità nelle politiche del lavoro della Capitanata”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

basketGuidati da coach Sandro Ciccone, i cussini della pallacanestro hanno vinto la finale play-off della Divisione regionale 1. La soddisfazione del presidente Claudio Amorese e del Rettore dell"Università di Foggia Lorenzo Lo Muzio

Al termine di una trionfale e vibrante cavalcata, la squadra di basket del Cus Foggia festeggia la sua prima storica promozione nella prossima Serie C unica. Fondamentale la doppia vittoria nella finale play-off giocata con l’Armeni Assi Brindisi. Il successo in Gara-2 ottenuto sabato sera in un gremito PalaRusso ha regalato una gioia enorme, costruita nel tempo con passione, determinazione e solide progettualità.

“Per il secondo anno consecutivo, il Cus Foggia festeggia sul campo un traguardo importantissimo. Nella scorsa stagione fu la nostra squadra di calcio a 5 (che quest'anno ha sfiorato la serie B perdendo la semifinale play-off) a gioire per la promozione in Serie C1 grazie al lavoro di mister Natale Coccia e del dirigente Milko Pollidoro. Questa volta invece vinciamo con la senior della pallacanestro. Credo sia un segnale importante per noi ma anche e soprattutto per il movimento sportivo di Capitanata. Non è un momento facile, fare sport a livello agonistico richiede sforzi economici ed organizzativi di non poco conto. Noi abbiamo scelto la via della competenza e della continuità: lavoriamo ormai da anni con uno staff tecnico e dirigenziale, sia nel basket che nel calcio a 5, capace e lungimirante. Persone che hanno assorbito i valori del Cus Foggia e si impegnano per costruire non solo vittorie e titoli ma anche contesti sportivi e sociali di assoluta qualità. A loro, ai giocatori e a tutti i collaboratori del Cus Foggia, il mio ringraziamento per queste splendide e meritate emozioni”. Questo il commento di Claudio Amorese, orgoglioso presidente del Centro Sportivo dell’Università di Foggia.

Una realtà che continua a fare cose ottime, fuori e dentro il campo.

“Abbiamo un grande gruppo di atleti e tra questi – continua Amorese - il nostro capitano Nicola Padalino, figura emblematica del movimento cestistico locale, ed un giovane talento Enrico Lioce durante la settimana, gestiscono anche la nostra attività di Minibasket. Ciò spiega bene il senso di appartenenza e lo spirito con cui tutti noi viviamo lo sport: vogliamo crescere e vogliamo farlo tutti insieme, giorno dopo giorno, coinvolgendo anche i più giovani”.

“Rivolgo, a nome mio personale e di tutta la comunità accademica, le più sentite congratulazioni alla squadra di basket del Cus Foggia, ai tecnici, ai dirigenti ed ai collaboratori per la promozione in serie C. - Ha dichiarato il Rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio - Il raggiungimento di questo importante traguardo ci riempie di orgoglio non solo perché testimonia il vostro impegno, la vostra passione e la determinazione nella pratica di questo sport sempre più seguito dalla nostra Comunità Unifg ma, anche e soprattutto perché ricorda quanto l’attività agonistica rappresenti un’opportunità unica di crescita personale a completamento del percorso formativo intrapreso dai nostri studenti e studentesse. Il mio personale augurio è di continuare a dare prova del vostro talento divertendovi e sempre nel rispetto dei valori legati all’etica della competizione. Ad Majora! ”

Di giovani, in squadra, la rosa del Cus Foggia quest’anno ne contava tanti. A loro il merito di dare forza ed energia al roster magistralmente costruito dal team manager Saverio Padalino e perfettamente guidato dal coach Sandro Ciccone.

“Saverio Padalino è un dirigente appassionato, abile, unico. Ha dato una dimensione nuova alla nostra sezione di basket. Sempre presente, è una figura per noi preziosa. Così come prezioso è stato il lavoro fatto nelle ultime stagioni dal nostro coach, Sandro Ciccone. Tecnico preparato, persona di grande spessore umano, ha saputo gestire con puntuale professionalità le varie fasi della stagione, dando al gruppo non solo un’anima ma anche un cuore. Quel cuore che ha fatto la differenza nell’ultima partita e che ha conquistato le centinaia di persone presenti al Palazzetto Russo. A questa squadra, che con questo risultato rilancia il movimento cestistico di Capitanata, va il merito di aver regalato a tutti una serata ed una stagione davvero indimenticabile”. - Ha aggiunto Claudio Amorese.

Questa la rosa del Cus Foggia Basket 2023/2024
Nicola Padalino, Eugenio Padalino, Marco Dell’Aquila, Giovanni Chiappinelli, Enrico Lioce, Cristian Marinelli, Giuseppe Aliberti, Francesco Morelli, Andrea Dell’Aquila, Kevin Podio, Davide Olivieri, Jacopo Sebastio, Carlo Zagni.

Della vincente ed avvincente stagione cussina hanno fatto parte anche i dirigenti Marcello Ferraretti, Rino Olivieri, Paolo Zagni ed il secondo coach, Francesco Basile.

Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale ed Eventi di Ateneo
Università di Foggia

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)