Categorie Eventi

Eventi in primo piano

Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Località eventi

Chi c'è online

Abbiamo 337 visitatori e nessun utente online

Sagra dei Ciccecuòtte

Da Novembre 01, 2019 19:30 fino a quando Novembre 01, 2019 23:42
Postato da Antonio
Categorie: Sagre
Visite: 166

Ciccecuòtte, di cui l’ingrediente principale è il grano duro, messo a bagno e poi bollito. In un secondo momento il grano è condito con vino cotto, melograno, noci e, per i più golosi, con la cioccolata.

La tradizione di questo prodotto ha radici molto antiche che risalgono ai primi anni del secolo scorso. A quei tempi non si trattava, però, solo di una tradizione, ma di un vero e proprio rito. Il tutto si svolgeva il giorno dei morti e a compiere questo rito erano i bambini che, muniti di un piatto e di un cucchiaio, giravano per tutte le vie del paese chiedendo, casa per casa, un po’di “ciccecuòtte”. I bambini recitavano un’antica cantilena dialettale che diceva: “ciccecuòtte ciccecuòtte, refrische l’aneme re li muòrte” (chicchi cotti chicchi cotti in suffragio dell’anima dei morti).Sagra dei Ciccecuòtte a Sant'Agata di Puglia: l'evento in piazza XX settembre

venerdì 1 novembre 2019, dalle ore 19:30 in Piazza XX Settembre, oltre al caratteristico dolce, potranno essere degustati altri prodotti tipici come le pizze fritte, fave e cicorie, le castagne, il caciocavallo impiccato, il tutto accompagnato da un buon vino locale.

Nell’ambito della sagra sarà presente un punto di promozione della lettura con il Circolo Lettori Kelvin 310

Eventi Passati e archiviati