Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 255 visitatori e nessun utente online

Cronaca

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

vigili urbaniL’assessora Patano interviene sull’attività condotta da Polizia di Stato e Polizia Locale

“Il Quartiere Ferrovia resta una nostra priorità. Le operazioni di contrasto al degrado urbano e altri fenomeni di illegalità condotte in questi mesi sono la prova di quanto l’amministrazione stia mettendo in atto ogni azione possibile per migliorare le condizioni di vita dei residenti e dei commercianti”. Lo afferma l’assessora alla Polizia Locale Daniela Patano in merito all’operazione condotta nella giornata di ieri dalla Polizia di Stato in collaborazione con gli agenti del Comando di Polizia Locale di Foggia.

“In queste settimane - spiega l’assessora -, la Polizia Locale ha condotto numerose operazioni in città. In particolare, l’attività del Comando si è concentrata sul Quartiere Ferrovia, dove da tempo insistono forti criticità. La risposta dell’amministrazione è concreta e finalizzata a ripristinare il principio di legalità e sicurezza nella zona. Certo, questo è un primo passo verso la normalizzazione di un Quartiere che in questi anni è stato collocato ai margini dell’agenda politica. Tuttavia, crediamo sia necessario - oltre un fermo e serrato controllo sulle attività illecite, sul bivacco e sull’ordine stradale - instaurare un dialogo con i residenti e i commercianti della zona, italiani e stranieri, per favorire un processo di integrazione ormai scontato quanto necessario. Un ringraziamento, a nome di tutta l’amministrazione, voglio rivolgerlo alle nostre unità di Polizia Locale per l’incessante lavoro che svolgono quotidianamente nonostante siano sottorganico. Come siamo ugualmente grati alla Polizia di Stato per la presenza garantita sul nostro territorio e le numerose azioni di contrasto ai fenomeni di illegalità e criminalità, spesso portate avanti in sinergia con il Comando di PL come in questo caso”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

cerignolaCONSEGNATI DUE ALLOGGI POPOLARI OCCUPATI ABUSIVAMENTE E RISTRUTTURATI DAL COMUNE CON FONDI PROPRI
Dibisceglia: “La consegna delle chiavi ci ripaga il lavoro fatto”

Sono stati consegnati il 13 marzo i due alloggi popolari che il Comune ha ristrutturato e adeguato all’ingresso di due nuove famiglie, grazie alla sinergia tra l’assessorato al Welfare e l’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Michele Lasalvia.

Un lavoro già di per sé complesso ed ulteriormente aggravato dalla vandalizzazione degli immobili di proprietà del Comune occupati abusivamente.

A questo positivo risultato si è giunti anche grazie alla mappatura degli alloggi di proprietà comunale e alla verifica di eventuali occupazioni abusive, così da consentire l’assegnazione a chi ne ha realmente diritto e attende da tempo una casa.

“Molto spesso ci troviamo davanti a casi davvero al limite, con occupazioni abusive e atti di violenza quando dobbiamo ristabilire la legalità. Violenza spesso subìta dagli assistenti sociali, ai quali va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e mio personale per il grandissimo lavoro che svolgono ogni giorno.
Poter assegnare queste case a chi ne ha diritto e bisogno, spesso famiglie con fragilità non solo economiche, ci ripaga di tutto.
Con pazienza e determinazione dobbiamo far passare il concetto che le case di proprietà del Comune appartengono all’intera comunità cerignolana e non saranno tollerati abusi in danno di chi attende con dignità e compendo sacrifici il momento della consegna delle chiavi”. Così la vicesindaca con delega al Welfare, Maria Dibisceglia, che ribadisce: “l’attività del Comune continuerà sia nello sgombero di eventuali abusivi, sia nelle ristrutturazioni ed assegnazioni degli appartamenti recuperati”.
L’assessora ringrazia anche gli uffici dell’assessorato ai Lavori Pubblici per la celerità dei lavori di ristrutturazione, che hanno permesso di consegnare in breve tempo gli appartamenti.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

118medico azzannato da un cane al Parco Baden-Powell, la solidarietà del Coordinamento “San Severo Ritornerà Bellissima”

È scioccante ciò che è avvenuto al parco Baden-Powell la scorsa domenica 25 febbraio quando un medico a spasso per il Parco è stato dapprima rincorso da due cani e poi azzannato al polpaccio, rimediando delle ferite lacero-contuse, è poi oltremodo scandaloso assistere a casi di cronaca annunciati visto che, almeno da quanto si apprende da vari commenti successivi ai fatti, sembrerebbe che la presenza di questi cani randagi fosse stata segnalata già da mesi alle autorità cittadine

Il coordinamento di “San Severo Ritornerà Bellissima”, nell’esprimere la solidarietà e la vicinanza al medico vittima di questo episodio, chiede subito alle autorità comunali e sanitarie di porre rimedio con la massima attenzione al fenomeno del randagismo in Città visto che da tempo si registrano segnalazioni di questo tipo e in alcune zone di San Severo, come la zona CIP e la zona PIP, la situazione sembra davvero essere fuori controllo.

Una sana gestione del verde pubblico e delle periferie è proprio ciò di cui la Città di San Severo ha bisogno per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei nostri spazi, per incentivare le sane interazioni sociali tra i ragazzi e gli adulti e per rendere davvero fruibili spazi urbani - come il parco Baden Powell - caratterizzati da criticità croniche.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

gdfINCHIESTA DELLA GUARDIA DI FINANZA: LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO BONITO
Il sindaco Francesco Bonito apprende dell’inchiesta della Guardia di Finanza che ha visto coinvolte numerose persone imputate anche di gravi reati, e tra queste risulterebbe coinvolto anche un consigliere comunale di maggioranza.
Il sindaco esprime massima fiducia nelle istituzioni inquirenti e sottolinea che i fatti contestati non riguardano comunque l’attività amministrativa, e che in ogni caso sarà in tempi brevi valutato ogni aspetto politico della vicenda.
Il primo cittadino si augura che l’interessato possa dimostrare la sua estraneità ai fatti.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

episcopo“Quando si mette a repentaglio l’incolumità dei cittadini, non possiamo più permetterci di derubricare episodi del genere ad atti di vandalismo. Siamo, invece, di fronte a un preoccupante fenomeno di devianza sociale che va immediatamente represso e punito”. Dura presa di posizione della sindaca Maria Aida Episcopo che, a nome di tutta l’amministrazione comunale, stigmatizza la sassaiola di cui, nella giornata di ieri, è stato oggetto un autobus dell’Ataf e che solo per un caso fortuito non ha provocato feriti gravi.

“Episodi analoghi si sono già manifestati nei mesi scorsi - ricorda la sindaca - e grazie al lavoro del corpo di Polizia Locale e delle forze dell’ordine è stato possibile individuare i responsabili. Nelle prossime ore ci attiveremo per far sì che anche questi delinquenti siano individuati e messi nelle condizioni di non nuocere più. Purtroppo, spesso, sono azioni portate avanti da giovanissimi e la cosa mi fa particolare dispiacere. Perché se un preadolescente non comprende che atti del genere possono determinare il ferimento di una persona, la responsabilità è di chi non ha assolto al proprio dovere di educatore. Pur volendo comprendere le ragioni del disagio giovanile, al quale veniamo incontro quotidianamente, - specifica Episcopo - qui siamo in presenza di un chiaro episodio delinquenziale che va immediatamente e duramente represso. Nelle prossime settimane, implementeremo il servizio di videosorveglianza e di pattugliamento nella zona di Via La Torre e di altre zone sensibili affinché fatti del genere non debbano più ripetersi. Ovviamente, confidiamo nella fattiva collaborazione della cittadinanza, perché davanti a situazioni del genere non è permesso ad alcuno girarsi dall’altra parte. Ai nostri concittadini coinvolti nell’accaduto e ai lavoratori dell’Ataf, che portano avanti il servizio di trasporto pubblico locale con dedizione e professionalità, va tutta la vicinanza e solidarietà della città di Foggia e dell’amministrazione tutta”.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)