5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

foto-universita-telematicaCosa sono le università telematiche? Forse vi sarà capitato di vedere in tv o su internet spot promozionali che parlano di queste “fantomatiche” università telematiche.

Di cosa si tratta? Per la serie “forse non tutti sanno che” le università telematiche sono atenei che svolgono un ruolo importante nel mondo della formazione, consentendo l’accesso a percorsi universitari a quegli studenti che, per vari motivi, non possono accedere alle università tradizionali.

Si tratta di enti riconosciuti a livello statale, che rilasciano attestati di laurea equipollenti a quelli che è possibile conseguire presso gli atenei tradizionali. Questo si applica però “solo” alle Università Telematiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Per capire se un’Università Telematica è riconosciuta dal MIUR basta visitarne il suo sito internet, e verificare se tra le informazioni riportate è presente questo riconoscimento, l'ateneo di Unicusano ne è un esempio.

A livello legale quindi non esistono differenze sostanziali tra le telematiche e le statali. Le differenze invece ci sono nel metodo di insegnamento utilizzato.

Nelle università statali vengono praticati i metodi classici dell’insegnamento in aula seguito, a fine corso, dal sostenimento di un esame conclusivo.

Nelle università telematiche gli studenti non sono costretti a seguire le lezioni in aula. Possono guardarsele direttamente da casa accedendo via internet ai contenuti di e-learning forniti dall’università. Nella pratica questo consiste nel potersi vedere le registrazioni delle lezioni dei corsi a qualsiasi ora ed ovunque ci si trovi.

Il rapporto diretto con i professori è invece mantenuto quando ci sono gli esami, che possono essere sostenuti o direttamente presso la sede dell’università telematica oppure presso le sedi altri istituti convenzionati, dove sarà presente un docente che si occuperà di interrogare lo studente.

Questa maggior libertà nella gestione del proprio tempo ha fatto sì che le università telematiche siano oggi la scelta privilegiata da parte di chi contemporaneamente studia e lavora, e vuole conseguire una laurea o un titolo di specializzazione post universitaria come i Master.

Francesco Valente


5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)