Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 153 visitatori e nessun utente online

Sport

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

schermaCOPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE, LA PUGLIESE DELLE FIAMME ORO MARTINA CRISCIO SALE SUL TERZO GRADINO DEL PODIO A ST. NIKLAAS

ST. NIKLAAS – Splendida prestazione per la pugliese Martina Criscio che sale sul terzo gradino del podio nella prova individuale della tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile a St. Niklaas, in Belgio. Per la sciabolatrice foggiana delle Fiamme Oro è la sesta medaglia in carriera nel circuito iridato.
Dopo un primo assalto sofferto e vinto all’ultima stoccata nei confronti della cinese Jiayi Wei sono arrivate due convincenti affermazioni ai danni dell’ungherese Sugar Katinka Battai per 15-11 e della francese Manon Apithy-Brunet per 15-10. A decretare l’accesso al podio è stata la vittoria per 15-14 al termine di una grande rimonta a spese della coreana Ha-Young Jeon. In semifinale l’azzurra ha dato filo da torcere alla numero 1 del ranking iridato, la francese Sara Balzer, ma alla fine ha dovuto arrendersi col punteggio di 15-12. La transalpina ha poi vinto la gara battendo in finale la giapponese Misaki Emura per 15-9 mentre Criscio è salita sul terzo gradino del podio a pari merito con la greca Theodora Gkountoura.
Nella giornata di domenica Martina Criscio tornerà in pedana assieme alle compagne Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi per l’ultima e decisiva prova a squadre valevole per la qualifica olimpica, in cui l’Italia del CT Nicola Zanotti cercherà di conquistare il pass per i Giochi di Parigi della prossima estate.

Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

schermaSECONDA PROVA NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI, IL PUGLIESE DELLE FIAMME GIALLE MARCO MASTRULLO
SECONDO CLASSIFICATO NELLA SCIABOLA A LUCCA

LUCCA – Secondo posto per lo sciabolatore pugliese Marco Mastrullo in occasione della seconda prova nazionale di qualificazione Assoluti, che si svolge a Lucca in contemporanea con la seconda prova nazionale Giovani.
L’atleta foggiano in forza alle Fiamme Gialle ha iniziato il suo percorso battendo 15-9 il messicano del Club Scherma Napoli Gibran Zea poi nei sedicesimi di finale ha regolato 15-10 Giosuè Testa della Scherma Ariccia; negli ottavi Mastrullo ha sconfitto 15-6 un altro schermidore foggiano, Francesco Bonsanto delle Fiamme Oro (primo dopo la fase a gironi, nono nella classifica finale); a seguire sono arrivati i successi per 15-11 nei quarti contro il padovano Antonio Tallarico (Petrarca Scherma) e per 15-13 su Dario Cavaliere del Centro Sportivo Esercito. In finale Mastrullo si è arreso di fronte alla maggiore esperienza di Riccardo Nuccio, più grande di lui di ben dodici anni, con l’atleta delle Fiamme Oro che si è imposto per 15-7. Sul terzo gradino del podio, assieme a Cavaliere, è salito anche Daniele Franciosa dell’Aeronautica Militare.

Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

schermaCAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI NAPOLI 2024, DUE CONVOCATI PUGLIESI NELLA SCIABOLA UNDER 20: SI TRATTA DI GAIA CARAFA E DAVIDE CICCHETTI

ROMA - La scherma italiana è pronta a giocare in casa i Campionati Europei Cadetti e Giovani che si terranno al PalaVesuvio di Napoli dal 22 al 29 febbraio: la rassegna continentale per gli Under 17 e gli Under 20 torna in Italia a cinque anni di distanza dall’edizione targata Foggia 2019.
I Commissari Tecnici Stefano Cerioni (fioretto), Dario Chiadò (spada) e Nicola Zanotti (sciabola) hanno convocato complessivamente 49 atleti. Fra di essi figurano due pugliesi nella sciabola Giovani, entrambi designati come riserve e pronti a subentrare in caso di necessità: si tratta di Davide Cicchetti del Circolo Schermistico Dauno e di Gaia Carafa, da poco entrata a far parte del Centro Sportivo Carabinieri.
Le prove di sciabola Under 20 seguiranno il seguente calendario: lunedì 26 febbraio tabellone individuale femminile; martedì 27 individuale maschile; mercoledì 28 prova a squadre femminile; giovedì 29 (giornata di chiusura) prova maschile a squadre.
Saranno 24 i titoli europei in palio. Un anno fa, nell’ultima edizione disputata a Tallinn, l’Italia conquistò ben 15 medaglie complessive (8 ori, 4 argenti e 3 bronzi) chiudendo in testa il medagliere sia tra gli Under 17 che tra gli Under 20.

Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

schermaCOPPA DEL MONDO DI SCIABOLA MASCHILE, NUOVA GRANDE IMPRESA DI GIGI SAMELE: IL FOGGIANO DELLE FIAMME GIALLE SECONDO AL “LUXARDO”

PADOVA - Nuova strepitosa impresa di Gigi Samele che, a 36 anni suonati, si conferma il numero uno della sciabola italiana conquistando il secondo posto al prestigioso Trofeo Luxardo, classicissima del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile.
Il foggiano delle Fiamme Gialle, ammesso al tabellone principale per diritto di ranking, ha sconfitto al primo turno il coreano Gyeongdong Do per 15-11 poi ha via via battuto l’indiano Karan Singh per 15-7, il tedesco Matyas Szabo per 15-11, il tunisino Fares Ferjani per 15-9 e lo spagnolo Santiago Madrigal in semifinale col punteggio di 15-13. In una combattutissima finale con lo statunitense Colin Heathcock l’azzurro ha tenuto testa sino alla fine al più giovane avversario ma alla fine ha dovuto arrendersi per 15-12. Sul terzo gradino del podio, a pari merito con Madrigal, anche l’egiziano Ziad Elsissy.
Per Samele un secondo posto di grande valore, che ha commentato così: “Sono un po’ rammaricato per la sconfitta in finale ma anche felice di una gara di ottimo livello, soprattutto perché ho percepito la passione di tante persone che voglio s’innamorino della scherma. E sono orgoglioso di aver regalato loro qualcosa di importante nella gara più bella per tutti noi sciabolatori italiani”.
Nella giornata di domenica 3 marzo Samele tornerà in pedana coi compagni Luca Curatoli, Michele Gallo e Pietro Torre per la prova a squadre.

Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

schermaCOPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE, A LIMA MEDAGLIA D’ARGENTO E PUNTI PESANTI IN CHIAVE OLIMPICA
PER IL QUARTETTO CON MARTINA CRISCIO E MICHELA BATTISTON

LIMA - Medaglia d’argento per le sciabolatrici azzurre in Perù. L’Italia del CT Nicola Zanotti ha conquistato un grande secondo posto nella prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Lima, arrendendosi soltanto in finale alla Francia e incamerando punti preziosissimi in ottica Qualifica Olimpica.
La foggiana Martina Criscio, la friulana Michela Battiston (che si allena al Circolo Schermistico Dauno), Chiara Mormile e Irene Vecchi (quest’ultima in luogo dell’indisponibile Rossella Gregorio) sono state protagoniste di una prestazione sontuosa conquistando il primo podio della stagione.
Il cammino delle azzurre è cominciato negli ottavi di finale con il successo, sofferto e meritato, contro la Cina per 45-43. Nei quarti l’avversaria è stata l’Ucraina, battuta col medesimo punteggio. In semifinale contro la Bulgaria altro match molto equilibrato e deciso sul 45-42 per le azzurre. In finale le ragazze del CT Zanotti – affiancato a Lima dai maestri Andrea Aquili e Benedetto Buenza, foggiano – si sono arrese alla Francia per 45-26.
Grande protagonista la pugliese delle Fiamme Oro Martina Criscio, che ha firmato il sorpasso decisivo sulle cinesi negli ottavi ed ha condotto in porto i vittoriosi assalti contro Ucraina e Bulgaria; apporto importante anche da Michela Battiston soprattutto nella semifinale con le bulgare dove ha fatto registrare un saldo attivo addirittura di undici stoccate.
Il secondo posto di Lima è un messaggio molto importante che l’Italia della sciabola femminile lancia in chiave olimpica con due gare (Atene e St. Niklaas) ancora da disputare.

Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)