Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 92 visitatori e nessun utente online

Spettacolo, cinema, arte e cultura

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

uniFoggia, 7 marzo 2024. La prof.ssa Floriana Conte, docente di Storia dell'arte moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia riceverà domani, venerdì 8 marzo 2024, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, a Roma, il Premio "Giambattista Gifuni - Bibliotecario di Lucera" per la diffusione del libro e della lettura, XXII edizione.

Durante la cerimonia di consegna, la professoressa Conte, selezionata dal Presidente del Premio Giovanni B. Gifuni e dalla Commissione scientifica, terrà una lectio magistralis preceduta da una laudatio della premiata, a cura del regista, scrittore e produttore Enrico Vanzina.
In passato il premio è stato assegnato a personalità come Tullio de Mauro, Ferruccio de Bortoli, Giuseppe Laterza, Goffredo Fofi e Nicola La Gioia.

"Mi congratulo con la prof.ssa Conte per questo prestigioso riconoscimento istituito in onore di Giambattista Gifuni, direttore della Biblioteca di Lucera e insigne studioso di cui ricordiamo l'impegno straordinario per le biblioteche intese come presidi culturali che promuovono la conoscenza, ma anche come luoghi di aggregazione, laboratori di partecipazione e condivisione di nuovi progetti di cittadinanza attiva. - Ha dichiarato Il Rettore Lorenzo Lo Muzio - È un premio che dà lustro alla nostra Università impegnata nel promuovere sempre più un sistema bibliotecario moderno e inclusivo, al servizio della comunità universitaria e della cittadinanza e che si è arricchito recentemente di una nuova biblioteca di area economica frutto di un importante progetto di recupero, finanziato della Regione Puglia, di una struttura in completo stato di abbandono."

"Sono onorata di ricevere un premio che ha una lunga tradizione culturale nazionale e un forte legame col territorio nel quale insegno grazie al forte legame che la famiglia Gifuni e la famiglia Greco mantengono con le proprie radici. - Ha dichiarato la prof.ssa Floriana Conte - Il premio promuove la diffusione del libro e della lettura, in particolare presso i giovani, e prevede che ogni premiato destini una piccola biblioteca messa a disposizione da editori nazionali come Laterza a un ente che possa giovarsi particolarmente delle opportunità di crescita e di rinascita permesse dai libri. Sono felice che un'associazione di promozione sociale attiva a Foggia, Lavori in corso, abbia accettato di ricevere la biblioteca messa a disposizione quest'anno dal Premio Gifuni. Lavori in corso opera a livello nazionale come membro del Gruppo CRC (network di lavoro per l'attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e della adolescenza) e della rete nazionale "Spazio Giallo" di Bambinisenzasbarre ets, oltre che nella Provincia di Foggia in protocollo con l'Università degli Studi, la Casa Circondariale e l'Ufficio esecuzione penale esterna di Foggia. Gli operatori di Lavori in Corso utilizzano i libri per tenere in relazione proficua i bambini figli di detenuti che incontrano i genitori nello Spazio Giallo. In particolare la lettura ad alta voce in questo spazio dedicato solo a genitori e figli consente di affrontare con delicatezza alcune tematiche (la separazione dal genitore, il disvelamento della verità), e dunque è strumento di supporto sia per i bambini che per i loro genitori. Con Giovanni B. Gifuni, presidente del Premio, e Cinzia Greco, vicepresidente della Fondazione Nuove Proposte, porteremo personalmente in primavera la biblioteca allo Spazio Giallo di Foggia. Il Premio, dunque, permette di lasciare un segno piccolo ma concreto del rapporto di chi viene premiato con i libri e la lettura".

Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale ed Eventi di Ateneo
Università di Foggia

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

vico
Ufficializzato il ricchissimo programma dedicato al Patrono e agli innamorati, il borgo si veste a festa
Musica, spettacoli, e poi vicoli, archi e piazze con luminarie artistiche, degustazioni e mostre
E con “Ti racconto San Valentino e l’Amore” nel borgo lo spettacolo dell’attore Sebastiano Somma
Grande successo a Milano dove sono stati presentati anche la Settimana Santa e il Paposcia Fest


VICO DEL GARGANO È tutto pronto, a Vico del Gargano, per gli eventi che celebreranno il patrono San Valentino e la festa degli innamorati, nello scenario di un borgo che sarà colorato e animato da una lunga serie di appuntamenti tra sapori, spettacoli, mostre, installazioni e musica dal 14 al 18 febbraio 2024. Il centro storico sarà illuminato con luminarie artistiche e, lungo le vie e le piazze principali, saranno presenti le aree per le degustazioni enogastronomiche. Il programma delle celebrazioni civili sarà inaugurato, mercoledì 14 febbraio, da “Sinfonie d’Anima”, concerto dell’Orchestra di Fiati “Domenico Corigliano”, alle ore 19.30 nella Chiesa Madre. Giovedì 15 febbraio, alle ore 21, nell’Anfiteatro Comunale si terrà lo spettacolo di danza intitolato “L’Amore è una cosa semplice”. Il clou degli eventi si concentrerà tra venerdì 16 e domenica 18 febbraio: proprio venerdì 16, alle 20.30, si terrà “Ti racconto San Valentino e l’Amore”, progetto speciale dell’iniziativa “Monumenti in cerca d’attore”, spettacolo con Sebastiano Somma.
SABATO 17 FEBBRAIO. Particolarmente ricco il programma di eventi che renderà spettacolare il fine settimana dedicato agli innamorati. Sabato, dalle ore 9, i complessi bandistici “A.F. Nardini” e “Garganum” attraverseranno il borgo con la loro musica. Alle 9.30, prenderà il via la seconda edizione della “Camminata di San Valentino”, una passeggiata tra vicoli, archi, piazze che svelerà i luoghi più belli del borgo. Alle ore 11, in aula consiliare, si svolgerà l’evento “Le scarpe di Gennaro Martella”, da un’idea di Marcello Aguiari. Alle 11.30, in via Aldo Moro, si procederà alla intitolazione del campetto polivalente. Alle 16, il borgo sarà attraversato dalla musica della “Storica Premiata Tradizionale Bassa Musica di Molfetta”. Dalle 18.30, spettacolo di colori e musica con “Baciami il cuore”, tra videomapping e dj set in Largo Fuoriporta.
DOMENICA 18 FEBBRAIO. Ad aprire la giornata di domenica ci saranno ancora una volta la musica e la parata dei complessi bandistici. Dalle ore 16, “Route 99- Notes on the road”, street band per le vie del borgo. Appuntamento spettacolare quello di “Balconi d’amore”: dalle ore 18, serenate improvvisate nel centro storico per celebrare l’amore e gli innamorati. Alle ore 19.30, un appuntamento prestigioso e suggestivo con il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli, nella Chiesa Madre.
SAN VALENTINO ALLA BIT. “Tutti gli appuntamenti di quest’anno sono stati presentati alla BIT di Milano”, spiega l’assessora Porzia Pinto, “dove ho avuto l’onore di rappresentare il Comune di Vico e di illustrare la nostra intera offerta turistica, compresi La Settimana Santa, il Paposcia Fest e il progetto di Vico Borgo Artistico. È stato un momento davvero significativo per Vico del Gargano, che punta sempre più a differenziare il suo turismo con eventi e progetti strategici che possano dare nuovo impulso e ulteriore qualità al nostro turismo, puntando su segmenti come quello culturale e legato agli eventi”. Il successo di Vico alla BIT è sottolineato anche dal sindaco Raffaele Sciscio: “Prima di questa edizione, l’ultima volta che eravamo stati presenti alla BIT risale a 10 anni fa. Oltre che Porzia Pinto e la delegata del Paposcia Fest Carmen Del Conte, voglio ringraziare Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia), e il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, per essere intervenuti alla conferenza stampa del Comune di Vico del Gargano alla Bit di Milano, presentando assieme a noi il grande patrimonio di bellezza e cultura che caratterizza il nostro paese, uno dei Borghi più belli d’Italia”, ha dichiarato il sindaco Raffaele Sciscio.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

carnevale
“Finalmente i Comuni potranno programmare le attività”
Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale

I Carnevali storici della Puglia, a partire da quelli di Manfredonia e Putignano, beneficeranno di un contributo finanziario pari a 500mila euro per i prossimi tre anni.
È quanto prevede l’articolo 31 della Legge di bilancio per il 2024 con cui, finalmente, si garantisce ai Comuni la possibilità di programmare per tempo e con continuità le attività da svolgere.
Sarà la Giunta a definire quali siano gli eventi definibili ‘storici’, a quanto ammonteranno i contribuiti e quali saranno le procedure da seguire per l’erogazione e la rendicontazione.
L’obiettivo della misura finanziaria, che ho sostenuto e votato, è fare in modo che i carnevali storici possano svolgersi con sempre maggiore qualità e innovazione, così da diventare un vero e proprio attrattore turistico a vantaggio del sistema economico territoriale.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

piazzagiordanofoggiaPRESENTATA LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO GIORDANO. OGGI POMERIGGIO PARTE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI ONLINE
E’ stata presentata questa mattina nella Sala Fedora la stagione di prosa del Teatro U. Giordano, organizzata dal Comune di Foggia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Un cartellone variegato di grande spessore e qualità, come sottolineato dal direttore Sante Levante, nonostante i tempi ristretti. L’assessora alla Cultura Alice Amatore ha ringraziato chi ha permesso di allestirla e ne ha sottolineato “l’importanza per contribuire a ribaltare la narrazione negativa e ingenerosa della città all’esterno”. La novità, fortemente voluta dalla prima cittadina, “è la valorizzazione delle compagnie teatrali locali, per offrire una doverosa vetrina a talenti e professionalità che meritano un adeguato riconoscimento”.
La sindaca Maria Aida Episcopo ha sottolineato “la necessità di aprire il Teatro Giordano alla città, di renderlo fruibile a cittadini e cittadine creando occasioni e incontri stimolanti e veicolando messaggi e contenuti importanti, come la sensibilizzazione alla legalità e l’ulteriore promozione al teatro civico che ha visto nel recente passato coinvolte le scuole superiori. In quest’ottica è un cartellone ancora aperto”, ha sottolineato, “perché stiamo già pensando a ulteriori proposte e iniziative”.
9 gli spettacoli del cartellone principale della nuova stagione, che si aprirà il 26 e 27 gennaio prossimi con la commedia “L’anatra all’arancia” con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, e si concluderà il 3 e 4 maggio con Nino Frassica & Los Plaggers Band. 5 invece le rappresentazioni inserite nelle proposte dedicate agli artisti locali, che vedranno sul palco avvicendarsi Teatro dei Limoni, Michele De Virgilio, Pino Casolaro, Piccola Compagnia Impertinente e Piccolo Teatro.
La campagna abbonamenti partirà oggi, 27 dicembre, online sul circuito VivaTicket, dalle ore 18. Dalla mattina del 3 gennaio invece sarà possibile recarsi direttamente al botteghino del teatro Giordano.

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

comunesanseveroIL CULTO DELLA MADONNA DEL SOCCORSO GIOVEDÌ 21 DICEMBRE NELLA TRASMISSIONE SACRITALIA DI RAI 2.

Si parla di San Severo e della sua Celeste Patrona Maria Santissima del Soccorso nella seconda serata di giovedì 21 dicembre sulla RAI. Alle ore 23,15 su RAI 2 andrà in onda la trasmissione Sacritalia. Alla ricerca del sacro nelle città italiane, in tutti i suoi aspetti. Nel corso del programma è previsto un ampio servizio su San Severo e la nostra chiesa del Soccorso, con i riflettori puntati sulla Madonna del Soccorso. Ideatore della trasmissione è Davide Rondoni e la regia è affidata all'importante regista Francesco Castellani.
“Attendiamo con ansia la trasmissione che focalizza il culto verso la Madonna Nera nostra protettrice – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – e ringraziamo pubblicamente il noto scrittore Rondoni, molto legato a San Severo, dove ha partecipato in passato a numerosi eventi, che ha voluto inserire la nostra città in una trasmissione che giovedì scorso ha avuto un ottimo ascolto. Riteniamo sia un privilegio per la comunità sanseverese essere stati inseriti in questo viaggio attraverso l’Italia partito ovviamente da Roma”.

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
Michele Princigallo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)