Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 340 visitatori e un utente online

miglio1L’Associazione di Comuni San Severo - San Paolo di Civitate e il Rotary International - Distretto 2120 Puglia e Basilicata - Club di San Severo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in relazione alla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) “Rigeneriamo il Mosaico”, azione curata dall’Assessorato all’Urbanistica guidato dall’ing. Luigi Montorio e coordinata dal Servizio Pianificazione Strategia, Qualità del Paesaggio e Sviluppo locale del Comune di San Severo.

Il protocollo è stato firmato dal Sindaco di San Severo avv. Francesco Miglio, in qualità di Sindaco del Comune capofila, e dal dott. Alessandro Specchiulli, Presidente del Rotary Club San Severo e rientra nel Percorso di costituzione del Partenariato socio-economico della SISUS.
“Nel protocollo – dichiara il Sindaco Miglio – l’Associazione di Comuni San Severo - San Paolo di Civitate si impegna a candidare al Bando Regionale la proposta di Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Rigeneriamo il Mosaico”, negli ambiti di degrado individuati (San Severo – Città Antica, Quartiere delle Grazie, Rione San Berardino, Rione Luisa Fantasia; San Paolo di Civitate – Centro Storico e Periferia Nord-Est), contenente l’individuazione di immobili e spazi aperti di proprietà comunale da recuperare per la creazione di contenitori “officine di quartiere” da utilizzare per attività di inclusione sociale, di tutela ambientale e di promozione economica e culturale”.
“Quanto al Rotary International – Distretto 2120 Puglia e Basilicata – Club di San Severo – aggiunge il Presidente dott. Specchiulli – ci impegniamo fin d’ora a mettere a disposizione dei Comuni di San Severo e di San Paolo di Civitate, in attuazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile “Rigeneriamo il Mosaico” condivisa nel Percorso partecipato, la fornitura e la piantumazione di sessanta alberi, tra sempreverdi (conifere) e a foglia caduca (aceri), da destinare alla riqualificazione di una o più aree verdi delle due città, che verranno individuate dai due Comuni per destinarle ad attività di animazione sociale; tale iniziativa rientra nell’ambito del progetto del Governatore del Distretto 2120 Puglia e Basilicata arch. Giovanni Lanzilotti “Un albero per ogni socio. Inoltre – prosegue il dott. Specchiulli – il Rotary Club San Severo conferma l’adozione della Sezione Tecnico-economica/Sviluppo d’Impresa e del Territorio del Premio del Paesaggio “Mosaico di San Severo”, riguardante gli studenti delle scuole superiori del nostro territorio, con un premio annuale in denaro per gli studenti vincitori e attività connesse relative alla promozione e divulgazione dell’iniziativa.”

Il Portavoce
Michele Princigallo