Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 234 visitatori e nessun utente online

comunesansevero

Il Sindaco avv. Francesco Miglio, l’Assessore ai Servizi Demografici rag. Michele Del Sordo, il Segretario Generale dott. Giuseppe Longo annunciano che da dal 6 novembre 2017 è cominciato il servizio di emissione della nuova Carta di identità elettronica (CIE). I cittadini residenti nel Comune di San Severo al momento della scadenza o in caso di smarrimento o deterioramento della propria Carta di identità, possono fare richiesta del nuovo documento.
Non sarà più possibile il rilascio della carta d’identità cartacea.
Per richiedere il documento è obbligatorio recarsi presso lo sportello dell'Ufficio Carte d’Identità in Piazza Municipio.
La carta sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino, nell'arco di 6 giorni lavorativi.
Il cittadino si deve presentare allo sportello con:
• una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto, anche in formato digitale su supporto USB.
• la tessera sanitaria/codice fiscale.
• la Carta d'identità cartacea o la denuncia di smarrimento.
Il costo della carta da versare in contanti allo sportello è:
€ 22,21 per la PRIMA EMISSIONE
€ 28,00 per il rilascio del DUPLICATO
I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.
La CIE è inoltre dotata di un microprocessore a radio frequenza che può essere letto in modalità contactless, ossia senza necessità di inserirlo in un lettore. Oltre alla verifica dell'identità del titolare, il microprocessore permette l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Il titolare del documento riceverà un apposito Pin di autenticazione: la prima metà del codice si riceve allo sportello, la seconda metà viene inviata per posta insieme alla carta.
Avviso
Al momento della richiesta della CIE, verrà effettuata una verifica sull'allineamento del codice fiscale del cittadino con l'Anagrafe Comunale e l'Agenzia delle Entrate. In caso di mancato allineamento ed impossibilità a procedere al rilascio immediato, sarà comunicata la risoluzione del problema e la CIE potrà essere rilasciata ad allineamento effettuato.

Il Portavoce
Michele Princigallo