Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 341 visitatori e nessun utente online

comunesanseveroRilascio della C.I.E. – Carta Identità Elettronica: possibilità di prenotazione.


Da alcune settimane è attivo a Palazzo Celestini – Residenza Municipale – il servizio di rilascio della C.I.E. – Carta Identità Elettronica -.
“Al momento – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore al Personale rag. Michele Del Sordo – è attiva una sola postazione informatica, ma a seguito di una nostra richiesta al Ministero dell’Interno, entro poche settimane il Comune di San Severo riceverà dallo stesso Ministero altre due postazioni, che contribuiranno a snellire l’enorme mole di lavoro, rallentata dalla complessità delle operazioni di rilascio rispetto al passato con la carta d’identità cartacea tradizionale. Gli uffici, coordinati dal Segretario Generale e dirigente ad interim Area II dott. Giuseppe Longo e dal Responsabile Settore Demografico Luigi Cursio, per evitare lunghe attese hanno predisposto una possibilità di prenotazione presso l’Ufficio Carte d’Identità, con possibilità di presentarsi direttamente all’ufficio nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ed il lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 17,30. Al momento della prenotazione sarà comunicato il giorno e l’ora per il rilascio della C.I.E.
Come è noto la carta viene poi consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino, nell'arco di 6 giorni lavorativi ed è dotata di un microprocessore a radio frequenza che può essere letto in modalità contactless, ossia senza necessità di inserirlo in un lettore. Oltre alla verifica dell'identità del titolare, il microprocessore permette l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Il titolare del documento riceverà un apposito Pin di autenticazione: la prima metà del codice si riceve allo sportello, la seconda metà viene inviata per posta insieme alla carta.


Il Portavoce
Michele Princigallo