Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 270 visitatori e nessun utente online

Evitiamo di girarci intorno: pensare di potersi arricchire giocando online non solo è pura illusione, ma anche pericoloso per le proprie finanze.

D'altro canto, però, un casinò game non vale l'altro e con un po' di attenzione nella scelta dei giochi migliori è davvero possibile aumentare le proprie chanche di successo. Cerchiamo di capire come.

rtp onlineEsistono davvero trucchi per vincere sempre giocando online?

I casinò online, al pari di quelli tradizionali, nascono come realtà commerciali e, di conseguenza, per mantenersi in attività devono per forza assicurarsi un guadagno. Per questo motivo, i giochi vengono progettati e sviluppati appositamente per garantire un margine minimo ai gestori.

Cosa significa questo per gli utenti? Che pensare di vincere sempre è impossibile, indipendentemente dalla strategia adottata, semplicemente perché i casinò game stessi sono progettati per impedirlo.

Vincere di più: fortuna o strategia?

Vincere giocando in un casinò online è dunque solo ed esclusivamente questione di fortuna? Non del tutto, perché se da un lato e vero che tutti i giochi d'azzardo si basano in buona parte sul caso, è giusto sottolineare che alcuni intrattenimenti pagano mediamente più di altri, risultando di fatto maggiormente convenienti.

Come capire quali sono i casinò game che "pagano di più"? A venire in nostro aiuto è l'RTP, un valore caratteristico di ciascun gioco che – per legge – gli operatori sono sempre tenuti a riportare sul proprio sito (a volte all'interno delle sezioni dedicate alle probabilità di vincita o alle vincite per mese, mentre in altri casi direttamente all'interno delle pagine dei regolamenti di gioco).

Come interpretare l'RTP

La sigla RTP è l'acronimo di Return To Player, cioè di "ritorno al giocatore". Semplificando, l'RTP indica la porzione della raccolta prodotta da un certo gioco che, mediamente, torna agli utenti sotto forma di vincite.

É quindi corretto affermare che i giochi con alto RTP pagano di più. Ma attenzione: l'RTP è un valore statistico, che indica la percentuale di restituzione prevista su un grande numero di giocate. Non sarebbe corretto affermare che giocando ad un casinò game con RTP molto elevato le probabilità di vincita aumentino. Piuttosto, più l'RTP si avvicina al 100% e maggiori sono le chance di ottenere premi cospicui o, al peggio, di riuscire a pareggiare perdite e guadagni.

I casinò game più convenienti

Ma quali sono i giochi caratterizzati da alti valori dell'RTP? Esiste una regola per distinguerli?

In effetti, i giochi che si svolgono "al tavolo", ovvero generalmente quelli di carte, presentano un ritorno al giocatore nettamente superiore rispetto a passatempi quali le slot machine.

Questa differenza nel valore dell'RTP dipende in buona parte dal fatto che molti giocatori tendono ad evitare i cosiddetti skill game (come il poker o il blackjack), spesso scoraggiati dall'apparente complessità di questi giochi o dall'idea di trovarsi faccia a faccia contro altri utenti.

Esiste un gioco che, mediamente, risulta il più conveniente all'interno di tutti i casinò online? La risposta è sì: il blackjack.

Il gioco del blackjack

Con un RTP che generalmente si attesta attorno al 99%, il blackjack online è ufficialmente il gioco in versione virtuale che paga di più (anche se come spiegato in precedenza ciò non significa che sia automaticamente più facile vincere).

Grande classico dei casinò tradizionali, anche nella versione online il blackjack ha riscosso e continua a riscuotere un notevole successo, tanto che nei cataloghi delle piattaforme dedicate al gambling spesso il gioco è disponibile in un ventaglio molto ricco di varianti (non sempre tutte caratterizzate dallo stesso RTP!).

Ma come funziona esattamente questo celebre gioco di carte?

Regole del blackjack online e svolgimento di una mano

Il gioco in versione virtuale segue le stesse identiche logiche di quello tradizionale. Si gioca contro il banco e l'obiettivo è quello di ottenere una mano con un punteggio superiore a quello avversario. Le carte rispettano il loro consueto valore, ad eccezione delle figure che valgono sempre 10 e degli assi, che, a scelta, possono valere 1 oppure 11.

Il gioco si apre con la fase dedicata alla raccolta delle puntate: il giocatore scommette la somma desiderata, rispettando i limiti minimi e massimi imposti dal tavolo (che normalmente oscillano nelle forbice 0,10 – 1.000 euro). Si procede quindi con la distribuzione delle carte: 2 al giocatore e 2 al banco (di cui solo una viene scoperta).

Nel suo turno, l'utente sceglie l'azione da eseguire, tenendo conto del suo attuale punteggio. Con un numero di punti elevato in partenza, la soluzione migliore è quella di "stare" passando la mano al banco; viceversa, il giocatore può tentare di accrescere il suo punteggio chiedendo un'ulteriore carta (o più di una), correndo però il rischio di sballare (cioè di andare oltre il limite dei 21 punti). Come ulteriori opzioni, poi, è in genere prevista la possibilità di raddoppiare la posta in gioco o di "dividere" la propria mano (concessa solo quando le due carte assegnate risultano uguali).

Il banco, durante il suo turno, svela il suo punteggio e, quindi, decide se pescare o meno ulteriori carte. Infine, tra i due contendenti a vincere è quello riuscito ad ottenere il maggior numero di punti senza sballare. É interessante ricordare che nel blackjack normalmente una mano vincente paga una volta la posta iniziale (1:1), mentre con un blackjack (una mano formata da un asso e da una figura, per un totale di 21 punti) il premio diventa di una volta e mezza la giocata (3:2).

Ancora confuso sulle regole di questo gioco? Uno dei vantaggi delle sale da gioco online, sta nel fatto che per sedere al tavolo verde non è obbligatorio scommettere utilizzando denaro reale. La maggior parte dei casinò game proposti sono disponibili anche in versione demo o for fun: in sostanza, si gioca senza spendere alcunché, anche se di contro non si ha la possibilità di conquistare veri premi. (Per un esempio di tavolo da blackjack online in versione free: https://www.snai.it/casino/blackjack-surrender).

Come giocare nei casinò online senza correre rischi

Giocare in modo sicuro ed equilibrato rimane fondamentale per assicurarsi un'esperienza il più possibile positiva. Per questo, ti consigliamo di fare attenzione alla scelta del portale sul quale decidi di iscriverti, verificando sempre che rientri tra quelli autorizzati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). (Per controllare se il sito scelto rientra tra quelli certificati ADM: https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/giochi/gioco_distanza/gioco_dist_concessionari).

In più, ricorda sempre di impostare limiti di spesa contenuti utilizzando gli strumenti di autolimitazione offerti a tutti i giocatori dalle piattaforme di gambling, così da evitare in partenza il rischio di spendere più del dovuto giocando online.