Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 291 visitatori e nessun utente online

larinascitapossibileCENSIMENTO 2021, PERCHÉ NON VIENE PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO DI RECLUTAMENTO DEI RILEVATORI?
Le operazioni di raccolta dei dati del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni avranno inizio il 1° ottobre e termineranno il 23 dicembre 2021.
I rilevatori dei dati sono, prioritariamente, i dipendenti comunali; in caso di indisponibilità di tale personale per ragioni diverse i Comuni possono arruolare rilevatori esterni mediante avviso pubblico. Molti Comuni hanno già dal mese di maggio scorso pubblicato tale avviso pubblico, concedendo da un minimo di 30 a un massimo di 45 giorni per la presentazione delle domande da parte dei cittadini interessati.
La Giunta Comunale di Monte Sant’Angelo, invece, soltanto il 30 giugno 2021 ha approvato una delibera per attivare la procedura per il reclutamento dei rilevatori esterni del Censimento della popolazione 2021. Da allora sono trascorsi quasi due mesi e il Bando di reclutamento dei rilevatori non è stato ancora pubblicato. E pensare che ci sono Comuni, in ogni parte di Italia, che hanno già provveduto alla individuazione definitiva dei rilevatori del censimento!
Qual è la ragione di questo immobilismo? Ci auguriamo che non ci sia il proposito di dare ai giovani aspiranti solo pochissimi giorni di tempo per presentare domanda dopo la pubblicazione tardiva dell’avviso di reclutamento, favorendo così “i protetti”!
L’attività anagrafica e le operazioni di Censimento della popolazione sono di competenza dello Stato e vengono gestite dal Comune mediante il Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo. Pertanto, il Sindaco d’Arienzo in questa sua funzione è soggetto al controllo del Prefetto di Foggia e del Ministro dell’Interno.
Non ci pare che il Prefetto di Foggia possa “lasciar passare” questo modo di fare del Sindaco d’Arienzo.
Lo Schieramento Civico “La Rinascita Possibile” chiede, quindi, che l’Avviso Pubblico per il reclutamento dei rilevatori del Censimento della popolazione 2021 venga immediatamente emanato, per dare ai giovani montanari il tempo necessario per la presentazione delle istanze (e non tre o quattro giorni).

Schieramento civico La Rinascita Possibile