Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 122 visitatori e nessun utente online


chiesacrociUn'esperienza educativa che unisce il mondo dell'arte e della lettura per i più giovani

Nel cuore della nostra città, in un luogo simbolo dell’antica Foggia, la BiblioCep con la collaborazione della Biblioteca la Magna Capitana e Lions Club Foggia Arpi ha organizzato per i suoi piccoli lettori l’iniziativa “La Bibliocep...a spasso nell’arte”, con l’intento di regalare loro un'esperienza unica che fonde la bellezza di un bene storico/artistico come la Chiesa delle Croci con il potere delle parole. L’antica chiesa si trasformerà in un magico mondo di creatività e immaginazione per i bambini, offrendo un'attività coinvolgente che unisce la lettura di libri e la scoperta del nostro passato.

Venerdì 22 settembre 2023la Chiesa delle Croci, alle ore 18.00, aprirà le sue porte ai giovani partecipanti, fornendo loro l'opportunità di esplorare la bellezza del luogo, visitare il museo, leggere un buon libro e condividere una simpatica e divertente merenda. I bambini, accompagnati da genitori e sotto la guida di volontari della BiblioCep vivranno avventure letterarie e artistiche.L’iniziativa si rende possibile grazie alla disponibilità della Confraternita del Monte Calvario e del suo priore Nicola Zichella.

I bambini si riuniranno in un'area appositamente preparata per le letture. Qui, un narratore esperto li coinvolgerà in storie coinvolgenti e avventurose, selezionate con cura per stimolare l'immaginazione dei giovani lettori. Le storie possono variare da racconti classici a opere contemporanee, fornendo ai bambini una gamma diversificata di esperienze letterarie.

L'evento continuerà con una visita guidata presso il museo della Chiesa, durante la quale i bambini saranno invitati a condividere le loro impressioni e i loro pensieri su alcune reliquie e ascolteranno la storia del luogo.

“ In un mondo sempre più tecnologico, iniziative come questa ci ricordano l'importanza di nutrire la fantasia e l'immaginazione dei nostri bambini. La BiblioCep sta facendo proprio questo, offrire un'esperienza che rimarrà con loro per tutta la vita, alimentando l’amore per la propria città e la lettura” sostiene Don Antonio Menichella, parroco della Parrocchia di San Paolo Apostolo e responsabile della BiblioCep. La biblioteca, infatti, si impegna costantemente per essere un punto di riferimento per il quartiere e per tutta la città di Foggia.

L’iniziativa "La BiblioCep...a spasso nell’arte" è stata accolta con entusiasmo dalla comunità, con genitori e insegnanti che desiderano un aumento del desiderio di lettura e un miglioramento delle conoscenze artistiche dei bambini partecipanti. Questo appuntamento non è l’unico ma fa parte di un ciclo di incontri di lettura in location sempre differenti.