Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 364 visitatori e nessun utente online

unifgateneofoggia copy

Proprietà nutraceutiche degli alimenti Proposte innovative per l’integrazione con il settore turistico ed enogastronomico -

La dieta mediterranea, radice della nostra cultura enogastronomica, rappresenta per la Puglia un insieme di competenze, conoscenze pratiche e tradizioni che include aspetti legati al nostro paesaggio, alla salute e, in particolare, al consumo di cibo. Essa è più di un semplice modello alimentare. Ammessa nella lista ufficiale UNESCO come patrimonio culturale immateriale, sarà l’argomento del prossimo convegno organizzato dal GAL “Ponte Lama” s.c. a r.l. - Bisceglie-Trani in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, il tour operator Gtours srl e la e.RATIO srl.

L’evento, dal titolo “Dieta Mediterranea”, si terrà venerdì 21 novembre, alle ore 17.00, presso Casale San Nicola, in Via Carrara Reddito La Notte, a Bisceglie (BT) e vedrà la partecipazione della Dott.ssa Biologa Nutrizionista Annamaria Pasquadibisceglie, del Dr. Philippe Lagarde specialista in oncologia Universitaria di Parigi, del Prof. Francesco Contò direttore del dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, del Prof. Pasquale Pazienza docente di politica economica dell’Università di Foggia e del Dott. Gianni Lorusso Project Manager. L’iniziativa sarà moderata dalla giornalista Lucia de Mari. L’intento del convegno sarà quello di soffermarsi sulle caratteristiche nutraceutiche degli alimenti oltre che presentare proposte innovative per l’integrazione del settore turistico con quello enogastronomico.

Il Gruppo di Azione Locale – Ponte Lama, sta portando avanti lo sviluppo del “Sistema Cloud based per la promozione della dieta mediterranea” (IT.CLO.S.E. MED. DI.ET). Il sistema IT.CLO.S.E.MED.DI.ET si pone come obiettivo quello di fornire un vasto range di beni e servizi innovativi per promuovere e preservare i valori della dieta mediterranea tramite il supporto e la fruizione del patrimonio enogastronomico pugliese. In occasione del convegno sarà allestita una mostra pittorica a tema e un book-corner dedicato all’argomento.

Per maggiori informazioni:

www.unifg.it

Comunicato stampa