Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 280 visitatori e nessun utente online

unifgateneofoggia copy
Posto per altri 772 studenti.
Domande di partecipazione da inoltrare entro fine ottobre, le nuove prove concentrate tra il 10 e l'11 di novembre.
Seconda tornata dei test di selezione: ancora disponibili 121 posti per Lettere e Beni Culturali; 115 per Scienze della Formazione; 154 per Economia aziendale e 133 per Economia; 66 posti per Giurisprudenza e 183 per Consulente del lavoro.
Come anticipato lo scorso luglio, al momento della pubblicazione dei primi bandi di ammissione, l'Università di Foggia andando incontro alle richieste di molti studenti della Capitanata (e delle province confinanti) riapre i bandi finalizzati all'accesso ai propri corsi di laurea a numero programmato. La riapertura dei bandi riguarda quei corsi di laurea per cui il completamento delle procedure di iscrizione si protrae, ormai abitualmente, fino ai primi mesi del nuovo anno solare. «Una tendenza che stiamo cercando di rieducare canalizzandone il flusso proprio attraverso l'introduzione del numero programmato – riferisce il delegato alla Didattica e all'E-Learning prof. Pierpaolo Limone – che da un lato snellisce queste procedure concentrandole sostanzialmente da luglio a novembre, dall'altro consente di lavorare per tempo alla qualità degli insegnamenti che vengono somministrati ai nostri studenti. Ne va della loro stessa preparazione, quindi del grado di competitività e del profilo professionale di cui sapranno dotarsi durante la formazione che gli offriremo». L'Università di Foggia concede dunque una seconda possibilità, mettendo a bando 772 posti disponibili in 6 differenti corsi di laurea. Eccone nel dettaglio la suddivisione e i termini di partecipazione:
Dipartimento di Studi umanistici: Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione.
Messi a bando altri 121 posti disponibili per il corso di laurea in Lettere e Beni Culturali e altri 115 per il corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione: domande di ammissione da presentare entro il 30 ottobre p.v., la prova d'esame è stata fissata per l'11 novembre p.v. a partire dalle 10,30 presso l'aula magna Valeria Spada dell'Università di Foggia in via Caggese 1 (per i dettagli del bando http://www.unifg.it/sites/default/files/bandi/07-10-2015/riapertura-ammissione-studi-umanistici.pdf).
Dipartimento di Economia.
Per questo Dipartimento sono stati messi a bando invece i 154 posti ancora disponibili per il corso di laurea in Economia aziendale e altri 133 posti per il corso di laurea in Economia: domande di ammissione da presentare entro il 28 ottobre p.v., mentre la prova di ammissione si svolgerà il 10 novembre p.v. dalle 14.30 presso l'aula magna Valeria Spada dell'Università di Foggia in via Caggese 1 (per i dettagli del bando http://www.unifg.it/sites/default/files/bandi/07-10-2015/riapertura-ammissione-economia.pdf).
Dipartimento di Giurisprudenza.
Presso il Dipartimento di Giurisprudenza, infine, sono ancora disponibili e quindi messi a bando 66 posti per il corso di laurea in Giurisprudenza e altri 183 per quello in Consulente del lavoro: domande di ammissione da presentare entro il 28 ottobre p.v., prova giorno 10 novembre p.v. dalle 8,30 presso l'aula magna Valeria Spada dell'Università di Foggia in via Caggese 1 (http://www.unifg.it/sites/default/files/bandi/07-10-2015/riapertura-ammissione-giurisprudenza.pdf).
Come detto complessivamente sono 772 i nuovi posti riservati agli studenti e messi a bando dall'Università di Foggia, una chance concessa dall'Ateneo per andare incontro alle richieste pervenute in seguito alla scadenza della prima tornata di test sostenuta lo scorso settembre. «Raccolgo molti timori da parte dei genitori e degli stessi studenti – argomenta il Rettore, prof. Maurizio Ricci – ma come ho già avuto modo di chiarire si tratta di timori del tutto infondati. Noi stiamo mettendo a bando, tra prima e seconda tornata di selezione, gli stessi identici posti messi a disposizione degli studenti per lo scorso anno accademico, allorquando non erano ancora in vigore i test di ammissione: quindi non c'è stata alcune contrazione della nostra capienza didattica. Difatti, anche per quest'anno accademico 2015/16, dovessimo raggiungere il pieno regime dei nuovi iscritti come puntiamo a fare, avremo totalizzato oltre 2000 nuove immatricolazioni. In secondo luogo ho già avuto modo di spiegare che si tratta di un provvedimento a tutela della qualità degli insegnamenti offerti nei corsi di laurea, quello dei test è un provvedimento che senza assumere caratteri di severità o perentorietà aiuta a far capire meglio, soprattutto agli studenti, se la scelta intrapresa rappresenta quella giusta anche dal punto di vista delle aspettative e delle possibili ricadute professionali».

Davide Grittani Portavoce del Rettore dell'Università di Foggia